PROGETTO PULIAMO IL MONDO
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “...Differenziamo al cento per cento”, i volontari si stanno impegnando per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare rifornimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione.
Viviamo in un sistema “usa e getta” in cui molte risorse diventano rifiuto dopo il loro utilizzo e vanno, così, perdute. Prendersi cura dell’ambiente e ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano significa innescare processi di economia circolare che riducano gli sprechi e trasformino i rifiuti in risorsa.
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'
In occasione dell'appuntamento nazionale chiamato "Puliamo il Mondo", i Volontari del Servizio Civile Nazionale hanno organizzato una giornata total green con gli studenti delle classi III° della scuola secondaria inferiore V. Sofo presso la Lama Belvedere di Monopoli con lo scopo di pulire l'area e renderla fruibile a tutti coloro che volessero fare una passeggiata nella natura a due passi dal centro abitato. E' stato organizzato, successivamente, un gioco sulla raccolta differenziata per insegnare ai ragazzi che si può differenziare anche divertendosi.
FOTO EVENTO