PROGETTO SULL'ONDA DEL RICICLO
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “...Differenziamo al cento per cento”,
i volontari si stanno impegnando per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare rifornimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione.
Viviamo in un sistema “usa e getta” in cui molte risorse diventano rifiuto dopo il loro utilizzo e vanno,
così, perdute. Prendersi cura dell’ambiente e ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano
significa innescare processi di economia circolare che riducano gli sprechi e trasformino i rifiuti in risorsa.
Nell’ottica della riduzione nella produzione dei rifiuti i volontari indicono propongono un progetto denominato "Sull'onda dei rifiuti", con lo scopo di sensibilittare cittadini monopolitani e non sull'importanza di un conferimento corretto e differenziato dei rifiuti nonchè la riduzione di questi nelle spiagge pubbliche selezionate e in lidi attrezzati che avranno aderito all'iniziativa.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'
Il settore di intervento del presente progetto, è finalizzato alla realizzazione di attività per tutti gli utenti delle spiagge, in particolare sono stati proposti laboratori ludico-creativi per bambini di tutte le età ed eco-quiz per i più grandi. Inoltre sono stati consegnati dei volantini contenenti il "Decalogo dell'eco bagnante" , una serie di regole da rispettare per tenere pulita la spiaggia.
TEMPI DI REALIZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto è stato svolto a partire dalla metà di luglio fino al 1 di settembre, secondo un calendario che ha previsto l'impiego dei volontari due giorni a settimana.
FOTO EVENTI