Gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale  Gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale

19 maggio 2010

Gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale
    Gli incontri e le conferenze stampa della settimana

Di seguito i prossimi appuntamenti dell’Amministrazione Comunale.

• Mercoledì 19 Maggio alle ore 10,45 nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari si terrà una conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale di Monopoli per illustrare il ciclo di eventi «Marecult» promosso dagli Assessorati alla Cultura e Risorse del Mare.
    Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore alla Cultura Elio Orciuolo e l’Assessore alle Risorse del Mare Pierantonio Munno.

• Mercoledì 19 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del Municipio di Conversano,  si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Famiglie al Centro”, attuato attraverso il Piano di zona Ambito territoriale n.1 di Conversano (Comuni di Conversano, Polignano a Mare, Monopoli)  e gestito dalla Coop. Sociale Itaca di Conversano in rete con E.S.A.S. onlus Ente Sociale Assistenziale Sanitario - Consultorio Familiare Diocesano e Associazione di Genitori “Crescere Insieme”. Interverranno: Dott.ssa Franca Tarulli (Dirigente Serv. Soc. Comune di Conversano e Responsabile Ufficio di Piano) - Dott.ssa Alessandra De Filippis (Presidente Coop. Sociale Itaca) - Dott. Giuseppe Lovascio  (Sindaco di Conversano) – Dott. Angelo Bovino (Sindaco di Polignano a Mare) - Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Tina Conserva (Comune di Conversano) – Assessore ai Servizi Sociali Paolo Montalbò (Comune di Polignano a Mare) – Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli (Comune di Monopoli).

• Mercoledì 19 Maggio alle ore 18,30 nella sala consiliare «Ignazio Perricci» sarà siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Monopoli e il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) con l’obiettivo di definire le modalità di collaborazione e i contributi delle Parti all’attività di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel territorio di competenza comunale. Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo,  il Dirigente dell’Area Organizzativa VI Polizia Locale Magg. Dott. Michele Palumbo e il Responsabile Area Sud CONAI Fabio Costarella.

• Giovedì 20 maggio alle ore 17.30 nella Sala “Terre Parlanti” presso gli Uffici Comunali di Vico Acquaviva sarà tracciato un bilancio del primo anno di attività a Face, il Centro Famiglia finanziato dall’assessorato ai Servizi Sociali di Monopoli e gestito dalla Cooperativa Sociale Itaca. Apriranno l’incontro i saluti del Sindaco Emilio Romani, dell’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli e della presidente della Coop. Itaca Alessandra De Filippis. I risultati di un anno di lavoro saranno poi illustrati dalla coordinatrice del Centro famiglia Pasqua Demarco; lo psicologo e psicoterapeuta Domenico Bianco analizzerà i bisogni emersi dalle famiglie. Infine, gli interventi di alcuni testimoni privilegiati del territorio e della cittadinanza attiva. Concluderà il dirigente comunale V Area organizzativa Lorenzo Calabrese.

• Venerdì 21 maggio alle ore 9,30 presso lo stadio «Vito Simone Veneziani» sarà presentato il progetto di alfabetizzazione informatica «Non è mai troppo tardi». Saranno presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elio Orciuolo, l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli, il Dirigente dell’A.O. V^ dott. Lorenzo Calabrese e i partners del Progetto (Help Computer e Vegan Solutions). Nell’occasione, ai circa 2500  alunni coinvolti nel progetto, in veste di tutor di adulti con scarse conoscenze informatiche, saranno consegnati i kit, quale strumento per l’inizio delle attività.

• Venerdì 21 maggio alle ore 18.30 nell’ambito dell’iniziativa  di Poliscuola giunta alla X edizione in svolgimento a  Monopoli le Acli di Puglia e l’ En.A.I.P. Puglia organizzano presso la sala “Terre Parlanti” del Comune di Monopoli un pubblico dibattito dal titolo: «Memoria pedagogica della formazione: Educare  Apprendere  Interagire   Integrare».  All’iniziativa porteranno il saluto: Emilio Romani, Sindaco di Monopoli; Giuseppe Campanelli, Assessore Servizi Sociali di Monopoli; Roberto Sublimi, Presidente Distretto Scolastico Ba/16. Interveranno:  Gianluca Budano, Presidente Acli Puglia; Maria Grazia Fasoli, Responsabile Studi e Ricerche Acli Nazionali; Salvatore Pagliuca, Vicepresidente Nazionale Unitalsi.