«Memoria Pedagogica della formazione»  «Memoria Pedagogica della formazione»

18 maggio 2010

«Memoria Pedagogica della formazione»
    Venerdì 21 maggio alle ore 18.30 nella Sala “Terre Parlanti”

Nell’ambito dell’iniziativa  di Poliscuola giunta alla X edizione in svolgimento a  Monopoli dal 17 al 23 Maggio dedicata alla “Memoria” le Acli di Puglia e l’ En.A.I.P. Puglia presenti alla chermesse monopolitana con un proprio stand, organizzano per venerdì 21 maggio con inizio alle ore 18.30 presso la sala “Terre Parlanti” del Comune di Monopoli un pubblico dibattito dal titolo: «Memoria pedagogica della formazione: Educare  Apprendere  Interagire   Integrare».

«Tema straordinariamente attuale» – sottolinea Gianluca Budano, Presidente Regionale delle Acli di Puglia - «per percorsi e contenuti formativi e per la sperimentazione all’alternanza scuola, formazione, lavoro che  esamina i principali temi dello sviluppo individuale e  dell’educazione al lavoro e non solo,  attraverso:  il comportamento, il pensiero, l’attenzione, la memoria, la socialità, le emozioni, le sfere socio affettive.  Educare, Apprendere, Interagire, Integrare, per formarsi  a tutto tondo attraverso  un’incursione nel passato che permette — nel presente e per il futuro — di meglio comprendere bisogni situazioni e dinamiche dell’insegnamento/apprendimento a tutti i livelli». «La formazione» - conclude Budano - «diviene pertanto  categoria reggente, capace di decifrare i multiformi segnali della società complessa , e evidenzia come l’esigenza di una formazione continua apre  la riflessione  sui problemi e le emergenze formative con cui la pedagogia deve necessariamente confrontarsi fornendo risposte adeguate ad un panorama socio-culturale in continuo cambiamento, con specifica attenzione alle modificazioni del lavoro».

All’iniziativa porteranno il saluto: Emilio Romani, Sindaco di Monopoli; Giuseppe Campanelli, Assessore Servizi Sociali di Monopoli; Roberto Sublimi, Presidente Distretto Scolastico Ba/16. Interveranno:  Gianluca Budano, Presidente Acli Puglia; Maria Grazia Fasoli, Responsabile Studi e Ricerche Acli Nazionali; Salvatore Pagliuca, Vicepresidente Nazionale Unitalsi.

Chiuderà i lavori l’ On.le Alba Sasso, Assessore Regionale alla Formazione Professionale e al  Diritto allo Studio. Modererà il dibattito Francesco Strippoli, Giornalista del Corriere del Mezzogiorno.