Simona Paula Dobrescu
Simona Paula Dobrescu è nata a Bucarest-Romania nel 1954.
Dopo aver compiuto gli studi classici nella sua città, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose a Bari, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria”, la Licenza in Teologia ecumenica presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” di Roma, nonché il Dottorato presso la Facoltà Teologica Pugliese – Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica “San Nicola” di Bari, indirizzo storico-bizantino. Collabora a riviste specialistiche tra cui “Oriente Cristiano”, “O Odigos – La Guida” del Centro Ecumenico “P. Salvatore Manna” dei Frati Domenicani presso la Basilica di San Nicola, “Azione francescana”, della provincia di San Michele Arcangelo, dei Frati Minori di Puglia e Molise e Rocca della Pro Civitate Christiana di Assisi.
Ha partecipato a Tavole Rotonde, Convegni e Seminari in diverse città italiane e all’estero, in qualità di coordinatrice e teologa.
Esperta in Politiche europee e Fondi strutturali.
Esercita la libera professione di Interprete e Traduttrice legalmente riconosciuta di lingua romena e l’attività di Mediatrice interculturale, presso le Agenzie educative presenti nel territorio.