Opportunità per giovani e famiglie  Opportunità per giovani e famiglie

20 dicembre 2012

Opportunità per giovani e famiglie
    Avvisi pubblici per promuovere l’occupazione e fronteggiare l’emergenza abitativa

Tre bandi finalizzati a incentivare e promuovere l’occupazione nel territorio comunale e a fronteggiare l’emergenza abitativa sul territorio comunale sono stati approntati dall’Amministrazione Comunale e sono in fase di pubblicazione sulla rete civica del Comune di Monopoli (www.comune.monopoli.ba.it).

BORSE LAVORO -  Il bando è rivolto a giovani diplomati e/o laureati, con età massima di 35 anni, inoccupati e/o disoccupati, residenti nella Città di Monopoli da almeno dodici mesi, che si candidano per stage aziendali della durata di quattro mesi per 20 ore settimanali. Il Comune di Monopoli si fa carico di erogare ai destinatari, massimo 15 giovani, un rimborso spese pari ad Euro 500,00 mensili, per un totale di € 2.000,00
    I giovani interessati devono presentare al Comune di Monopoli una domanda di candidatura, completa delle indicazioni relative alle proprie competenze ed alle proprie vocazioni, indicando il profilo professionale di interesse, fino ad un massimo di tre.
    Contestualmente è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse da parte delle aziende, con sede operativa nel territorio comunale, che intendano ospitare giovani monopolitani per stage aziendali.
    Entrambe le candidature devono essere consegnate entro il 31/01/2013.
     VEDI I BANDI

FONDO A SOSTEGNO NUOVE IMPRESE GIOVANILI – È finalizzato a incentivare e promuovere l’occupazione nel territorio comunale con lo scopo di sostenere la nascita di nuove imprese da parte di giovani monopolitani. Il progetto è rivolto alle nuove microimprese che si contraddistinguono per creatività, innovazione e sostenibilità. Le microimprese dovranno avere sede legale ed operativa nel Comune di Monopoli e dovranno essere partecipate per almeno la maggioranza, sia del capitale che dei soci, da giovani che alla data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni abbiano un’età compresa fra 18 e 35 anni, status di disoccupato / inoccupato, residenza nel Comune di Monopoli da almeno 12 mesi.
    Sono ammesse ai benefici le nuove microimprese, costituitesi al massimo entro i 30 giorni antecedenti alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico (le microimprese dovranno regolarmente essere iscritte presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio; le imprese artigiane dovranno risultare iscritte anche all’Albo delle imprese artigiane); le microimprese inattive al momento della presentazione della domanda di concessione delle agevolazioni (ossia imprese che non abbiano emesso fatture attive o abbiano percepito corrispettivi); imprese non costituite al momento della presentazione della domanda ma che si impegnano a costituirsi entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissibilità della domanda
    Il contributo che sarà concesso dal Comune di Monopoli è pari ad € 2.500,00 per un massimo di 8 progetti finanziabili; qualora risultino ammissibili meno di otto progetti, l’importo totale verrà ridistribuito tra quelli ammissibili fino ad un massimo di € 5.000,00 per progetto.
    La presentazione delle candidature deve avvenire entro il 06/02/2013.

EMERGENZA ABITATIVA – Si rivolge a nuclei familiari in difficoltà da destinare agli alloggi a canone agevolato che saranno realizzati nel centro storico grazie al Pruacs e agli alloggi che saranno realizzati al quartiere Piccinato. Le domande presentate andranno a formare una graduatoria per l’assegnazione di questi alloggi comunali. Per poter accedervi occorre essere residente nel Comune di Monopoli da almeno due anni, possedere regolare permesso di soggiorno, non essere titolare di proprietà, usufrutto, uso di abitazione, né essere assegnatario a qualsiasi titolo di alloggio nel Comune di Monopoli o in qualsiasi altra località e non possedere un reddito per l'anno 2011 calcolato ai fini Isee superiore all'importo di € 7.500,00. Saranno ritenute valide le ordinanza per inagibilità o inabitabilità nel caso di residenza di almeno due anni nell'alloggio oggetto di ordinanza e nel caso in cui questa abbia carattere definitivo.

BORSE LAVORO
    FONDO A SOSTEGNO NUOVE IMPRESE GIOVANILI