Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Sunday, December 08, 2024
 Search
    LabelRss ForumBlog
    Il Consiglio

    Presidente Consiglio Comunale
      Sede: Palazzo di Città, Via Garibaldi n. 6 - 70043 Monopoli (BA)
    Tel.: 080 41 40 220/218
    Fax: 080 41 40 241
                      
    presidenteconsigliocomunale@comune.monopoli.ba.it
     
     Dott. Luigi Domenico Colucci Riceve:


     

     


    Ultimo aggiornamento 16/06/2020

    Presidenza del Consiglio


    L’Ufficio di Presidenza è costituito dal Presidente, dal vice Presidente e dai Presidenti delle Commissioni Consiliari Permanenti.

    Il Presidente rappresenta il consiglio comunale e assicura il buon andamento dei suoi lavori facendo osservare il regolamento e nell’esercizio delle sue funzioni deve ispirarsi a criteri di imparzialità, intervenendo a salvaguardia delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri.

    Il Presidente convoca e presiede il Consiglio comunale, decide sulla ricevibilità ed ammissibilità dei testi presentati per l’esame del Consiglio ed in ossequio a quanto previsto dall’art. 9, comma 8, dello Statuto comunale esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi dello Stato, dallo Statuto del Comune di Monopoli e dal Regolamento del Consiglio Comunale.

    In particolare:

    • dirige e modera le discussioni, concede la facoltà di parlare assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
    • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
    • stabilisce il termine della discussione e l’ordine delle votazioni, ne accerta l’esito e ne proclama i risultati;
    • mantiene l’ordine nella Sala consiliare avvalendosi del Corpo di Polizia Municipale ivi assegnato;
    • ha facoltà di prendere la parola in ogni momento e può sospendere o togliere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
    • ha facoltà di invitare alle sedute del Consiglio per un’audizione persone esterne al Consiglio stesso, quando venga ritenuto utile in relazione all’esame di specifici problemi o anche di singole deliberazioni.

    Il Presidente sovrintende al funzionamento dell’Ufficio del Consiglio comunale.
    Può richiedere al Sindaco, agli uffici del Comune e agli enti da esso dipendenti atti, informazioni, pareri e relazioni sulle attività dell’Amministrazione, che devono essergli tempestivamente fornite; può convocare i dirigenti per ottenere chiarimenti ed informazioni.

    Il Presidente dispone dei locali della Presidenza e dell’Ufficio del Consiglio, delle Commissioni, nonché della Sala "Ignazio Perricci" quando in essa si svolgono le sedute del Consiglio comunale e le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio, dalle Commissioni e da Associazioni e/o Organismi che ne facciano richiesta.

     

    Link correlati

    Organizzazione

     

    Riferimenti normativi:
    D.Lgs. n.33/2013 (Art.13, c.1, lett.a - Art. 14)
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito