Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Thursday, September 19, 2024
 Search
    LabelRss ForumBlog
    Bandi di concorso

    Bandi concorso altri enti - SCADUTIBandi concorso altri enti - SCADUTI
    Disposizioni per i fornitori locali di combustibili per uso marittimo e per le navi che scalano il porto e la rada di Monopoli04/05/2020 - Disposizioni per i fornitori locali di combustibili per uso marittimo e per le navi che scalano il porto e la rada di Monopoli
    Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Selezione pubblica per educatori e professionisti della riabilitazione22/04/2020 - Selezione pubblica per educatori e professionisti della riabilitazione
    Coop. San Bernardo. Scad. 15 maggio 2020
    Avviso pubblico per l'affidamento del servizio di eventi di promozione del Patrimonio Culturale della zone di Pesca dell'area costiera del Gal terra dei Trulli di Barsento Scarl14/08/2019 - Avviso pubblico per l'affidamento del servizio di eventi di promozione del Patrimonio Culturale della zone di Pesca dell'area costiera del Gal terra dei Trulli di Barsento Scarl
    scadenza 30 agosto 2019
    Avviso Pubblico per l'affidamento di incarico di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)21/04/2016 - Avviso Pubblico per l'affidamento di incarico di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
    Cooperativa Sociale San Bernardo
    Ecomuseo, bando residenza artistica per fotografi22/10/2015 - Ecomuseo, bando residenza artistica per fotografi
    Scadenza domande di partecipazione 10 novembre 2015.
    Concorso Olio di famiglia - Olii preziosi da olivicoltori dilettanti23/10/2014 - Concorso Olio di famiglia - Olii preziosi da olivicoltori dilettanti
    Dal 1° novembre 2014 a fine maggio 2015
    Prima edizione concorso fotografico «La Madonnna che viene dal mare»08/07/2014 - Prima edizione concorso fotografico «La Madonnna che viene dal mare»
    Scadenza 27 agosto 2014
    ASP Romanelli - Avviso Pubblico di selezione per il conferimento di un incarico esterno ad alto contenuto professionale21/03/2014 - ASP Romanelli - Avviso Pubblico di selezione per il conferimento di un incarico esterno ad alto contenuto professionale
    Scadenza: 30 aprile 2014
    Comune di Acquaviva delle Fonti: Avvisi pubblici di mobilità esterna14/11/2013 - Comune di Acquaviva delle Fonti: Avvisi pubblici di mobilità esterna
    Gli interessati dovranno presentare domanda entro il 28/11/2013
    Ist.Compr. M.Jones-O.Comes - Avviso per la selezione di esperti esterni11/11/2013 - Ist.Compr. M.Jones-O.Comes - Avviso per la selezione di esperti esterni
    Inviare la candidatura entro le ore 12.00 del 25 Novembre 2013


    Page 1 of 3First   Previous   [1]  2  3  Next   Last   
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate
      
    Festa dell’Albero 2016  Festa dell’Albero 2016
    Pubblicato da: m.ramirez


    Il 20 e il 21 novembre 2016 si celebrerà in tutta Italia la “Festa dell’Albero”, un’iniziativa promossa da Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori sull’importanza della tutela del verde e sul preoccupante fenomeno del consumo di suolo cui è dedicata proprio questa edizione.

    Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti; rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento, fenomeno, purtroppo, visibile anche qui a Monopoli.

    Per questo l’Associazione naturalMENTE, con la collaborazione di #Salvaiciclisti-Terre del Sud, Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori Monopoli e Terra d’Egnazia, ha pensato di celebrare la festa dell’albero 2016 proponendo un doppio appuntamento.

    Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 9:00

    Ciclo passeggiata per la natura” (dalla città alla campagna) alla scoperta del nostro territorio con l’intento di promuovere la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale. Partendo da Piazza Vittorio Emanuele II (raduno ore 9:00 e partenza ore 9:30) percorreremo insieme un percorso che si snoderà prevalentemente lungo strade secondarie dell’agro fino a raggiungere il Giardino botanico “Lama degli Ulivi” (ore 10:30). Qui i volontari della Cooperativa Farfalia ci guideranno all’interno di un percorso sensoriale per percepire la natura attraverso i nostri sensi. A seguire tutti i partecipanti saranno coinvolti nell'ascolto della musica generata dalle variazioni elettriche di una pianta del giardino botanico a cura di “Viaggiando nel Canto degli Alberi”, un progetto di Edoardo Taori e Federica Zizzarinello. Si rientra in città nel primo pomeriggio (pranzo a sacco).

    Lunedì 21 novembre, a partire dalle ore 19:30 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Sacro Cuore
    Un amichevole incontro di approfondimento, dibattito e discussione sul tema della tutela del patrimonio della natura e la promozione di un'agricoltura rispettosa della vita. Interverranno Davide Damiani (Agronomo, con esperienza di tesi al Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale diretto dal Stefano Mancuso) e alcuni rappresentanti della Fondazione Agriculture (nata nel 2015 in Puglia per promuovere e diffondere ricerche scientifiche, pratiche contadine ed artigiane, abitudini alimentari volte a mantenere in equilibrio la nutrizione degli esseri umani e la ricchezza naturale del Pianeta).

    Abbiamo la fortuna di vivere in una città che, malgrado le ferite inflitte al suo territorio dalla cementificazione, ha ancora riserve di bellezze naturali e storiche che dobbiamo saper riconoscere, tutelare e vivere nel migliore dei modi. L’intento di “ALBERI IN FESTA” è quello, tra gli altri, di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e di accrescere la consapevolezza tra cittadini ed amministratori del legame tra le scelte quotidiane di vita e l’impatto sulla natura che ci circonda.



    PROGRAMMA E INFO UTILI

    Domenica 20 novembre - “Ciclo passeggiata per la natura”
    • Raduno: ore 9 Piazza V. Emanuele II.
    • Partenza: ore 9:30.
    • Ore 10:30 - arrivo al Giardino botanico “Lama degli Ulivi”.
    • Ore 11:00 - “Sensi Unici”, un percorso sensoriale adatto a tutti per percepire la natura attraverso i 5 sensi; una passeggiata alla scoperta di un territorio, capace di regalare con i suoi colori, odori e sapori, un'esperienza multisensoriale unica e stimolante per vivere il contatto diretto con la natura custode di una straordinaria biodiversità - a cura della Società Cooperativa “Farfalia” (nata all’inizio del 2013 grazie al contributo, in termini di professionalità, dell’Associazione Polyxena e dei Vivai “Capitanio Stefano”).
    • Ore 12:45 - “Viaggiando nel Canto degli Alberi” un progetto artistico di Edoardo Taori e Federica Zizzari che si occupa di valorizzare la coscienza vegetale attraverso la Musica delle Piante.
    • Ore 13:15 - pranzo a sacco, pic-nic nell’area del giardino.
    • Ore 15 - partenza dal giardino e rientro in città previsto per le 16:00.
    N.B. Per ragioni organizzative vi chiediamo di confermare la vostra presenza inviando un sms al num. 333 3486646 o scrivendo all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti). I minori di 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto.
    Vi ricordiamo che tutte le nostre iniziative sono ad ingresso libero con contributo volontario.


    Lunedì 21 novembre - Festa dell’albero
    A partire dalle 19:30 presso salone Chiesa Sacro Cuore a Monopoli
    Doppia conferenza, con proiezione di filmati e immagini a cura di:
    • Fondazione Agriculture - “Bianche alternative: i semi”.
    • Davide Damiani - “Verde brillante: intelligenza vegetale”.
    Come da tradizione, a fine serata sarà possibile degustare le prelibatezze culinarie, possibilmente in linea vegana o vegetariana, cortesemente offerte da chi sarà disposto a prepararle e condividerle con tutti i partecipanti. Crediamo fermamente nell’importanza del “momento del convivio” come mezzo per socializzare, confrontarsi e lasciarsi contaminare, sentendosi più comunità e per questo abbiamo deciso di confermarlo. Ricordiamo pertanto, a chiunque voglia prender parte al banchetto, di portare con sé un piatto, un bicchiere e delle posate lavabili, evitando così di ricorrere a plastiche usa e getta, non riciclabili.

    Per info: https://www.facebook.com/events/363251644008082/   |   https://www.facebook.com/naturalMENTEmonopoli/




     
    Link correlati

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito