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    Avviso pubblico: aggiornamento dell'Elenco Aperto Liberi Professionisti per procedure inf. a 100.000 €

    AREA ORGANIZZATIVA III TECNICA - LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE

    _______________ oOo _______________




    Prot. n. 44509 Monopoli, 30.09.2011

    AVVISO PUBBLICO

    per l’aggiornamento dell’elenco aperto dei soggetti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria (progettazione, direzione dei lavori, misura, contabilità ed assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase esecuzione, collaudo statico e tecnico-amministrativo) d’importo inferiore a € 100.000,00, per la realizzazione di opere pubbliche di interesse del Comune di Monopoli, nonché per l’affidamento delle attività tecniche complementari non subappaltabili (relazioni geologiche) di cui all’art.91, comma 3°, del D.Lgs. n.163/2006 e dei servizi di supporto all’attività del R.U.P. di cui all’art.10, comma 7, del D.Lgs. n.163/2006 ed all’art.10, commi 5 e 6, del D.P.R. 5/10/2010, n.207;

     

    IL DIRIGENTE dell’Area Organizzativa III – Lavori Pubblici e Manutenzione


    RENDE NOTO che

    1. a partire dal 3 ottobre 2011 si procederà all’aggiornamento dell’elenco aperto dei soggetti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria d’importo inferiore ad € 100.000,00 (al netto degli oneri contributivi/previdenziali e dell’ I.V.A. come per Legge a carico del committente);

    2. l’elenco aperto è suddiviso secondo classi e categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, con riferimento alla classificazione specificata nella legge 2/3/1949 n. 143. Sono previste, inoltre, le seguenti classificazioni: collaudatore statico, collaudatore tecnico-amministrativo, prevenzione incendi (legge n.818/1984), coordinatore della sicurezza, geometra (per le attività rientranti nella relativa competenza professionale);

    3. l’elenco prevede anche:
      1. una sezione riservata agli operatori economici abilitati alle attività tecniche complementari non subappaltabili (relazioni geologiche) di cui all’art.91, comma 3°, del Decreto Legislativo n.163/2006;
      2. una sezione riservata agli operatori economici (ingegneri ed architetti, nonché geometri, dottori agronomi e forestali, periti agrari e periti industriali) qualificati nei servizi relativi ai compiti di supporto all’attività del R.U.P., di cui all’art.10, comma 7, del ridetto Decreto Legislativo n.163/2006, ed all’art.10, commi 5 e 6, del D.P.R. 5/10/2010, n.207;

    4. l’elenco è sempre aperto all’iscrizione degli operatori economici dotati dei requisiti richiesti: non è previsto alcun termine di scadenza per la presentazione delle istanze;

    5. il suddetto elenco è disciplinato dal “Regolamento per l’affidamento dei servizi attinenti alla architettura ed all’ingegneria d’importo inferiore ad € 100.000,00” (d’ora in poi il Regolamento) approvato con deliberazione la Giunta Comunale n. 123 del 8.10.2008, così come modificato con deliberazione la Giunta Comunale n. 112 del 25.07.2011 (adeguamento al D.P.R. 207/2010) che nel presente avviso si intende integralmente richiamato;

    6. possono presentare istanza di inserimento nell’elenco aperto in questione ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento degli incarichi di che trattasi:
      1. gli operatori economici di cui all’art. 90, comma 1°, lettere d), e), f), f bis) g) ed h), del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i.
      2. gli operatori economici abilitati alle attività tecniche complementari non subappaltabili (relazioni geologiche) di cui all’art. 91, comma 3°, dello stesso Decreto Legislativo n.163/2006, in possesso dei requisiti stabiliti dalle vigenti disposizioni normative all’uopo applicabili per l’affidamento e per l’espletamento degli incarichi tecnici esterni;
      3. per i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento, i soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali;

    7. l’iscrizione o la permanenza in elenco è sottoposta alle medesime limitazioni previste all’art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 5/10/2010, n.207 per la partecipazione alle gare;

    8. l’iscrizione dell’operatore economico è subordinata alla regolare esecuzione da parte dell’operatore stesso almeno di un incarico per ciascuna delle classi/categorie/sezioni di interesse. A tal fine l’operatore economico autocertifica il requisito di cui innanzi con apposita “scheda referenze professionali” redatta secondo il modello di cui all’Allegato O del D.P.R. 5/10/2010, n.207. La medesima “scheda referenze professionali” può essere utilizzata per l’iscrizione in più classi/categorie/sezioni, se pertinenti in relazione alla complessità dell’opera. Ciascuna scheda deve essere numerata progressivamente;

    9. in conformità a quanto indicato all’art. 4, del predetto Regolamento, nell’elenco aperto sono evidenziati i “Giovani Professionisti”, intendendo con tale definizione i professionisti singoli, abilitati alla professione, che hanno conseguito il Diploma di Laurea nei cinque anni precedenti la data della lettera d’invito a ciascuna delle procedure negoziate; i “Giovani Professionisti” verranno inseriti in elenco anche nel caso in cui non abbiano svolto alcuna prestazione in relazione alle classi/categorie in cui è suddiviso l’elenco;

    10. le attività tecniche oggetto degli incarichi saranno disciplinate da apposita convenzione predisposta dalla stazione appaltante;

    11. la domanda di inserimento nell’elenco aperto, contenente tutte le dichiarazioni sostitutive richieste e tutti gli allegati (curricula e “scheda referenze professionali”) , deve essere redatta esclusivamente mediante la procedura informatizzata predisposta dalla stazione appaltante ed accessibile, previa registrazione come Utente Bandi e Gare, dall’ Area Gare d’Appalto del sito web istituzionale www.comune.monopoli.ba.it;

    12. il modello di domanda verrà pre-compilato dal sistema informatico (previa verifica di coerenza dei dati) e inviato all’indirizzo e-mail del richiedente: tale domanda debitamente stampata e sottoscritta, dovrà essere inoltrata al seguente recapito: COMUNE DI MONOPOLI - Area Organizzativa III Tecnica Lavori Pubblici e Manutenzione - Via Garibaldi n. 6 - 70043 Monopoli (Ba). Sul plico dovrà chiaramente apporsi oltre al nominativo del soggetto mittente anche la dicitura: “Contiene la domanda di iscrizione nell’elenco aperto incarichi tecnici esterni di competenza del Comune di Monopoli”; l’invio a mezzo posta elettronica certificata è ammesso se accompagnato da sottoscrizione con firma digitale. E’ ammessa, altresì, la consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo: per il rilascio della ricevuta di consegna gli interessati dovranno presentare fotocopia del plico

    13. i soggetti precedentemente iscritti nell’elenco (che non risultino sospesi, a seguito della determinazioni dirigenziale R.C.G. n.748 del 17.05.2011, per mancata dichiarazione in ordine alla permanenza del possesso dei requisiti soggettivi) devono procedere ad una nuova iscrizione secondo le modalità sopra riportate, al fine di adeguare i propri dati alle nuove prescrizioni del Regolamento (in adeguamento al D.P.R. 207/2010): nelle more dell’aggiornamento la Stazione Appaltante ha facoltà di invitare tali soggetti, in via provvisoria, sulla base della classificazione desumibile – ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione - dai curricula e dagli altri documenti depositati in atti. Tale facoltà cessa improrogabilmente il 15 novembre 2011: a partire dal 16.11.2011 i soggetti precedentemente iscritti in elenco che non abbiano adeguato le proprie classificazioni non potranno essere più invitati alle procedure negoziate;

    14. la procedura informatizzata di iscrizione, l’avviso integrale, il Regolamento, lo schema-tipo di convenzione disciplinante lo svolgimento delle attività tecniche oggetto dell’incarico, i modelli di curriculum e di “scheda referenze professionali” in conformità agli Allegati N e O del D.P.R. 5/10/2010, n.207, sono disponibili sul sito internet comunale [www.comune.monopoli.ba.it], nell’ Area Gare d’Appalto, rubrica Elenco Aperto Liberi Professionisti. I soggetti interessati potranno liberamente accedere alla cartella contenente la predetta documentazione previa registrazione ed abilitazione al servizio telematico come Utente Bandi e Gare

    15. gli operatori economici saranno iscritti nell’elenco aperto, secondo le classificazioni richieste, a seguito della favorevole istruttoria della domanda, in conformità al D.Lgs. 163/2006 e al ridetto Regolamento: dell’avvenuta iscrizione verrà data comunicazione all’interessato e mezzo e-mail. Tale iscrizione è immediatamente efficace dalla data di inserimento del nominativo nel relativo elenco presente sul sito web comunale (sezione Area Gare d’Appalto, rubrica Elenco Aperto Liberi Professionisti);

    16. le richieste di inclusione nell’elenco aperto e la partecipazione alle successive procedure negoziate per la selezione dei soggetti affidatari delle singole attività tecniche, non impegnano in alcun modo il Comune di Monopoli che si riserva ogni decisione in merito alla definizione delle procedure stesse ed al conferimento di ogni singolo incarico;

    17. nessun compenso, né rimborso a qualsiasi titolo, può essere preteso dai richiedenti;

    18. la richiesta di inclusione nell’elenco aperto e la partecipazione alle successive procedure negoziate per la selezione dei soggetti affidatari comporta l’incondizionata accettazione da parte dei richiedenti di tutte le condizioni prestabilite dalla stazione appaltante;

    19. ulteriori informazioni in ordine al presente avviso potranno essere chiesti, per quanto di rispettiva competenza, al Dirigente dell’area Organizzativa III Lavori Pubblici e Manutenzione e Responsabile Unico del Procedimento – ing. Pompeo Colacicco (tel. 080/4140441) ed al Servizio Appalti e Contratti, i cui uffici sono ubicati in Monopoli, alla Via B. Isplues n.14/a, 1° piano (tel. 080.4140432/404/442/425 – e-mail: lavoripubblici@pec.comune.monopoli.ba.it).

    20. ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei soggetti richiedenti all’inclusione dell’elenco aperto in questione.

    Monopoli, 30/09/2011

    Il Dirigente dell’ Area Organizzativa III
    Lavori Pubblici e Manutenzione
    Responsabile del Procedimento
    (F.to Ing. Pompeo Colacicco)

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