COMUNICATO STAMPA N.4348
8 novembre 2019 PhEST: 25 mila presenze per l’edizione 2019 Si è chiuso lo scorso 3 novembre il festival internazionale di fotografia e arte Si è fermato a 25mila il contatore dei visitatori di PhEST - See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte - realizzato con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, del Comune di Monopoli, di Puglia Promozione e dell’Apulia Film Commission, oltre che diversi piccoli sponsor privati - che ha chiuso la sua quarta edizione a Monopoli lo scorso 3 novembre dopo due mesi di esposizione su un tema, Religioni e Miti, non semplice da affrontare ma in grado di suscitare importanti riflessioni attraverso un percorso immersivo nelle trasformazioni del mondo grazie ai lavori dei grandi maestri della fotografia e dei giovani talenti emergenti selezionati. Niente paura però, quello di PhEST è solo un arrivederci al prossimo. Gli organizzatori guidati da Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo hanno già scelto il tema che sarà al centro della prossima edizione e stanno già lavorando per portare la loro magia fotografica nuovamente in Puglia dove quest'anno hanno registrato numeri da capogiro. 17 mostre, 30 artisti, 1 fotografo e 3 street artist in residenza, 395 foto esposte, 5 videoinstallazioni, 6 location (3 interne: Palazzo Palmieri, Castello Carlo V e Chiesa di San Salvatore; 3 esterne: Muraglia di Porta Vecchia, Porto Vecchio, Lungomare Santa Maria), 2 progetti speciali, 7 artisti presenti nelle giornate inaugurali, 8 visite guidate con gli artisti, 6 giornalisti e photo-editor presenti alle 12 letture portfolio gratuite, 6 talk e incontri, 4 proiezioni serali di cui 3 in collaborazione con Sky Arte, un concerto con i C’mon Tigre e 2 DJ set. Per non parlare del social dove è stato registrato un incremento del 35% tra gli utenti di Instagram mentre la pagina Fb ha raggiunto quota 10mila followers. I 140 post di questi mesi sono stati visualizzati 3.110.981 volte e hanno raggiunto 1.384.461 singoli utenti. Contestualmente l’hashtag #phest2019 è stato usato in 1.139 post su Instagram. Visite guidate in inglese e italiano, visite di gruppo, la possibilità di sperimentare la visione dal mare grazie alla collaborazione con Gozzovigliando, visite guidate a cura degli artisti, agevolazioni per le scuole e gli studenti, hanno reso PhEST un vero polo attrattivo. Per non parlare del grande successo della partnership con Trenitalia che ha portato a Monopoli tantissimi visitatori che hanno goduto di un biglietto ridotto alle mostre e aiutato l'ambiente scegliendo di muoversi in treno. PhEST propone inoltre ogni anno un progetto speciale site specific commissionato ad un fotografo appositamente selezionato dal direttore artistico e dalla curatrice fotografica per lasciare un'eredità al territorio che annualmente sceglie di sostenerli e ospitarli. Un archivio su e per il territorio creato di anno in anno con l’obiettivo di ripensare costantemente l’immaginario visuale, lasciando una traccia continua del presente. |