Accesso civico generalizzato |
L'accesso civico generalizzato è il diritto di accesso ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni. Tale diritto è stato introdotto D.Lgs. n. 97/2016 "FOIA - Freedom Of Information Act" allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e al fine di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. L'esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita. L'istanza può essere trasmessa per via telematica e va presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- ufficio relazioni con il pubblico;
- ufficio indicato dall'amministrazione;
- responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico va inoltrata utilizzando il modulo pubblicato e inviata a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0804140266, 0804140267
email
Responsabile dell'accesso civico, delegato Dirigente dell'Area Organizzativa I - Affari Generali, dott. Pietro D'Amico, Tel. 0804140202
email
Titolare potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Responsabile della Trasparenza, Segretario Generale dott.ssa Christiana Anglana, Tel.0804140290
email
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Modulo.rtf
Modulo.doc
Modulo.pdf/A |