Mostra fotografica "Attimi e sguardi"  Mostra fotografica "Attimi e sguardi"
    Pubblicato da: g.mancini

Come di consueto, a conclusione dell’anno accademico presso l’Università del Tempo Libero di Monopoli, con la supervisione del docente Pino Mirizzi, i partecipanti al corso di  fotografia organizzano una   mostra sulla base di ricerche ed esperienze   sia   individuali   che   collettive,   sviluppando   una specifica comune tematica.

Quest’anno, l’ormai affiatato gruppo di fotografi amatoriali  ha il piacere di esporre circa  settanta scatti,  selezionati  tra quelli più   emozionanti e che hanno   maggiormente   centrato   il   tema   prefissato: l’uomo (in senso lato), sorpreso   nei momenti   più espressivi, più intimi, più intensi del suo percorso quotidiano di vita. La mostra sarà infatti intitolata “ATTIMI E SGUARDI”.

Con la mostra si vuole narrare l’uomo e le sue emozioni: un microcosmo che costantemente si confronta con un mondo in perenne evoluzione, che cambia   pelle   di   continuo   e   talvolta   deliberatamente   miope   di   fronte   ai problemi   sociali   e   alle   sofferenze   individuali.
    L’uomo, animale sociale per necessità e parte integrante   della comunità, che interagisce e reagisce e, malgrado la sua affannosa  corsa  giornaliera,    non   rinuncia  a  vivere   fino  in fondo   le   proprie   emozioni,   a   volte     di   breve   durata,   attimi, ma   di   grande intensità, come uno sguardo.

Negli   sguardi maturi è racchiusa la sintesi di tutta una vita, ogni ruga un capitolo, ma ancora   la forza di guardare avanti per   realizzare   qualche   progetto   (mai   sepolto)  in   fondo   al   cassetto;   nella freschezza degli sguardi acerbi, come in un regista al primo ciak della sua carriera,  si scorgono miriadi di sogni e la fiducia di  poterli realizzare tutti.

La mostra   vuole   suscitare   nell’attento   osservatore   piacevoli   sensazioni   ed interrogativi   sulla   condizione   umana,   oltre   a   voler   avvicinare,   soprattutto   i giovani, alla  fotografia,  quale mezzo  espressivo  attraverso  cui  raccontare e documentare le proprie e l’altrui emozioni e l’ambiente in cui ci muoviamo.

La mostra avrà luogo dal 16 al 28 luglio presso la Biblioteca  Civica Prospero Rendella (ultimo   piano), in   Monopoli, piazza Garibaldi, e sarà   visitabile durante   gli   orari   di   apertura   della   biblioteca,   ovvero:   mattina   09:00-13:00,  pomeriggio  16:00-21:00,  domenica solo pomeriggio 16:00-   21:00;   lunedì chiuso.

L’inaugurazione,   a   cui   prenderà   parte   l’assessore     alla   Cultura   e   Pubblica Istruzione Avv. Rosanna Perricci, si terra' martedì 16 luglio 2019 luglio, alle ore 19:00, nel cui ambito interverrà il prof. Martino Cazzorla per  illustrare la mostra ed i suoi contenuti.