Insanguine Monopoli Festival, prima edizione  Insanguine Monopoli Festival, prima edizione
    Pubblicato da: c.bruno

INSANGUINE MONOPOLI FESTIVAL (PRIMA EDIZIONE, 2019)

Sarà inaugurata domenica 14 luglio 2019, a Monopoli, presso la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia, la prima edizione dell’Insanguine Monopoli Festival: una serie di inediti concerti e di incontri formativi e culturali (corsi, masterclass, seminari, lezioni-concerto) con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e lo studio del prezioso patrimonio musicale del Settecento pugliese.

Gli appuntamenti (14 luglio e 5 agosto, presso Basilica Cattedrale; 8 settembre presso la chiesa di San Francesco d’Assisi) si presentano come concerti di alto livello storico-artistico e come, al tempo stesso, preziose occasioni per recuperare e diffondere le tracce di una storia musicale dimenticata, dando lustro ad alcune pagine di storia locale troppo a lungo messe da parte. Il festival sarà coronato dal seminario di improvvisazione organistica e dai concerti del docente Paolo Oreni (26-28 settembre presso la chiesa del Sacro Cuore di Monopoli).

Fra i protagonisti del festival sarà Giacomo Insanguine detto “Monopoli”, nato nella città che gli ha dato il soprannome il 22 marzo 1729.  Già riscoperto nel secolo scorso grazie al lavoro pioneristico della prof.ssa Margherita Quarta, e riproposto attualmente nelle trascrizioni del m° Pierluigi Mazzoni, il lavoro dell’artista monopolitano sarà al centro della prima serata del Festival, presso la Basilica Cattedrale di Monopoli (14 luglio, ore 20) dove saranno eseguite alcune sue originali ed inedite composizioni.

I brani saranno eseguiti dall’Ensemble “Armonie Perdute” (vero e proprio centro di ricerca culturale e artistica, dedito alla riscoperta del patrimonio musicale dimenticato o inedito), diretto dall’organista monopolitano Pierluigi Mazzoni, curatore e iniziatore dell’Insanguine Monopoli Festival. L’ensemble è composto dal soprano Marzia Saba Rizzi, dal contralto Anna Lopriore, dal tenore Donato Lillo Tarì, dal basso Giacomo Selicato, dai violini di Annamaria Pignatelli, Antonella Petruzzi, Giuliana Leoci e Marilena Benedetto, dalla viola e dal violino di Francesco Pignataro, dal violoncello di Isabella Maria Leoci, dal contrabbasso di Saverio Colella.

Per maggiori informazioni sull’evento e sugli appuntamenti culturali del Festival, è attiva la pagina Facebook “Ensemble Armonie Perdute”.