Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

I pescatori di Monopoli diventano angeli degli squali  I pescatori di Monopoli diventano angeli degli squali

8 luglio 2019

I pescatori di Monopoli diventano angeli degli squali
    Iniziativa del WWF venerdì 12 luglio alle 10,30 nella Biblioteca Rendella

Oltre metà delle 86 specie del Mediterraneo, tra squali, razze e chimere, sono a rischio di estinzione, in particolare a causa della cattura accidentale nelle attività di pesca. Molte di queste specie sono catturate nella pesca al tonno e pesce spada.

Il WWF ha scelto Monopoli per avviare il progetto di salvaguardia degli squali nel Mediterraneo, coinvolgendo la comunità cittadina dei pescatori dediti alla pesca al pesce spada, una delle più importanti dell’Adriatico, perché diventino guardiani degli squali.

Il prossimo 12 luglio dalle ore 10,30 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, alla vigilia della Giornata Mondiale degli Squali, verranno consegnati ufficialmente ai pescatori di Monopoli gli strumenti per monitorare la possibile sopravvivenza di quegli esemplari che finiscono accidentalmente catturati dai palangari. Grazie alla marcatura degli squali con speciali TAG si avrà la possibilità infatti di monitorare il percorso di questi animali e verificare i loro segnali di vita.

L’evento rientra all’interno del progetto del WWF denominato SafeSharks e gestito insieme a COISPA e INCA e cadrà in concomitanza del lancio del nuovo report internazionale sullo stato di salute di queste specie nel Mediterraneo, le minacce e le possibili soluzioni per salvarli.

• Saluto del Sindaco di Monopoli Angelo Annese
    • Saluto del Comandante della Capitaneria di Porto di MonopoliMatteo Orsolini
    • Presentazione progetto SafeSharks e report internazionale diGiulia Prato, Marine officer WWF Italia

Interventi e testimonianze:

• Fotografo e documentarista Alberto Luca Recchi
    • I pescatori e le loro esperienze in mare
    • Ricercatore Pierluigi Carbonara di COISPA
    • Conclusioni e consegna TAG ai pescatori e magliette Shark Angels di Giulia Prato, Marine officer WWF Italia
    • Aperitivo di saluto