A scuola d’Europa con «Uexte 2010»  A scuola d’Europa con «Uexte 2010»

25 novembre 2010

A scuola d’Europa con «Uexte 2010»
    La presentazione del progetto il 27 novembre alle 11 nella sala «Terre Parlanti»

Entra nel vivo il progetto UExte-2010, promosso dal Ministro della Gioventù, dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Partenariato di Gestione nel settore dell'informazione e della comunicazione sull'Unione Europea (Dipartimento Politiche Comunitarie/Ministero Affari Esteri, Parlamento e Commissione europea), dall'Associazione Carta Giovani e realizzato da Eurodesk Italy in collaborazione con Europe Direct per promuovere la conoscenza dell'Unione europea e delle sue opportunità per i giovani coordinato a livello locale da Giosef Puglia con il patrocinio del Comune di Monopoli.

Il progetto sarà presentato sabato 27 novembre alle ore 11 nella sala «Terre Parlanti» presso gli uffici comunali di vico Acquaviva.

Durante le ultime due settimane di settembre si sono realizzati i seminari di formazione iniziale degli operatori locali del progetto: quasi 4o enti locali hanno aderito al progetto e realizzeranno le attività previste in cento istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. Nei mesi di novembre e dicembre, oltre 10.000 giovani tra i 6 e 19 anni (circa cento per ogni singolo Istituto delle classi III, IV e/o V) saranno coinvolti in un'attività interattiva di 2 ore appositamente predisposta (Z-Gruppo) per conoscere l'Unione europea ed i Valori e Diritti fondamentali previsti dal Trattato di Lisbona. Nell'ultima fase dello Z-Gruppo, i giovani elaboreranno poster per rappresentare i Valori e Diritti dell'UE e potranno così partecipare ad un concorso nazionale.

I giovani interessati ad approfondire le tematiche comunitarie ed a conoscere più nel dettaglio le opportunità che l'Europa offre nei settori dell'istruzione, della formazione/lavoro e del volontariato, potranno successivamente (tra dicembre e gennaio) seguire un ciclo di 3 ulteriori attività realizzate dagli operatori locali del progetto.

I giovani avranno poi la possibilità di elaborare delle proposte relative all'ambiente, alla mobilità educativa transnazionale e all'occupabilità/inclusione sociale: 2 rappresentanti (i maschio ed i femmina) per ciascun Istituto parteciperanno infine ad una simulazione dei lavori del Parlamento europeo (metà febbraio a Roma, dal venerdì alla domenica). I 200 giovani partecipanti valuteranno tutte le proposte pervenute e sceglieranno quelle che, ottenuto il maggior consenso attraverso lavori in commissioni e planarie, saranno presentate al Ministro della Gioventù e all'Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento europeo. Tutti i costi di viaggio e soggiorno per la partecipazione dei Zoo studenti alla simulazione dei lavori del Parlamento europeo a Roma saranno interamente a carico di Eurodesk Italy.

UEXTE-2010: A Scuola l'Europa è l'evoluzione del progetto del 2009, che ha ottenuto grande successo e partecipazione tra i giovani. Vuole sperimentare un approccio innovativo, diretto e continuativo per colmare il deficit comunicativo tra istituzioni europee e cittadini. Mira inoltre a coinvolgere i più giovani nei processi democratici alla base della creazione delle opportunità disponibili nell'Unione europea di oggi, facilitando la collaborazione tra le istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e locali nel settore delle politiche giovanili e dell'istruzione.
    Ringraziandovi anticipatamente perla vostra presenza, per delucidazioni, chiarimenti ed ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è disponibili il sito web www.uexte.eu.