Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Sensori alla Porta Vecchia: l’area può tornare parzialmente fruibile  Sensori alla Porta Vecchia: l’area può tornare parzialmente fruibile
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4197
    27 giugno 2019

    Sensori alla Porta Vecchia: l’area può tornare parzialmente fruibile
    Nei prossimi giorni sarà effettuato lo spostamento della sabbia per allungare l’arenile

    Dopo una serie di indagini effettuate sul lungomare della Porta Vecchia, l’Amministrazione Comunale giovedì 27 giugno 2019 ha provveduto ad installare dei sensori di altissima precisione. Tale strumentazione è in grado di registrare in tempo reale ogni millimetrico spostamento del muro restituendo un segnale di allarme all’ufficio di Protezione Civile. Grazie all’installazione di questi strumenti è possibile riaprire l’area al pubblico.

    Dal momento in cui si è registrata la criticità dovuta alle mareggiate dello scorso mese di febbraio, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad effettuare tutte le analisi possibili al fine di garantire l’incolumità dei cittadini, mettendo in sicurezza l’area.

    Alle prime indagini effettuate nell’immediato sono seguite ulteriori approfondimenti e indagini strumentali sull’area ed in particolare nella zona retrostante il muro della balconata. È emerso un quadro fessurativo tale per cui la zona nei pressi dell’ex scuola “Giovanni Modugno” continua ad essere a rischio mentre la zona restante, seppur in presenza di alcune criticità e cavità, ha comunque un banco di fondazione intatto tali da scongiurare pericoli e rischi immediati.

    La presenza dei sensori consentirà la fruibilità della Porta Vecchia in assoluta sicurezza in attesa della definitiva progettazione.

    «L’installazione dei sensori ci ha consentito di rivedere l’ordinanza di inibizione alla spiaggia per ragioni di sicurezza e già nelle prossime ore restituiremo alla libera fruizione parte della spiaggia», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano. Che continua: «Nei prossimi giorni sarà effettuato l’intervento di spostamento della sabbia dal largo sulla riva al fine di aumentare la superficie dell’arenile e consentire una maggiore fruibilità della cala».

     

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito