C'era una volta...  C'era una volta...
    Pubblicato da: g.mancini

Quante volte abbiamo iniziato la lettura di una favola con “ C’era una volta..." Sembra una formula che incanta e prepara all’ascolto di storie fantastiche e piene di sogni ad occhi aperti. Ma perché tutto questo rimane solo nel mondo dei bambini?

Perché sembra essere un mondo intrappolato nell’infanzia e dimenticato da noi adulti?

Eppure ciascuno di noi ha creduto in quel mondo magico.

Un motivo per cui abbiamo creduto nelle favole e, in fondo in fondo ci crediamo ancora, esiste.

La favola racchiude la storia del genere umano, in cui esistono lupi cattivi e coraggiosi cacciatori; credere alle favole ci ricorda che ogni azione non è mai fine a se stessa ma ha le sue conseguenze, ma soprattutto ci ricorda che quando sembra tutto buio esiste sempre la speranza.