Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”  Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4097
    24 aprile 2019

    Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”
    Approvato lo schema d’accordo con la Città Metropolitana di Bari

    Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 23 aprile 2019, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano, la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato lo schema di accordo di programma con la Città Metropolitana per l'attuazione degli interventi connessi alla realizzazione del “Biciplan metropolitano”, autorizzando il Sindaco Angelo Annese a sottoscriverlo per il Comune di Monopoli.

    Il “Piano di Programma della mobilità ciclistica Biciplan Metropoliano” (Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 88 del 19 luglio 2017) punta alla ciclabilità come un’occasione per migliorare l’intero assetto viabilistico di una città, perseguendo l’obiettivo di ridurre la congestione e migliorare l’accessibilità alle diverse funzioni urbane e di incentivare l’uso della bicicletta al fine di ridurre CO2 e PM10.

    La tipologia degli interventi interessa sia il tessuto urbano che quello extraurbano attraverso la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali su medio o lungo raggio, puntando sulla valorizzazione del sistema di viabilità secondaria e rurale tra i Comuni interessati, in un’ottica di complementarietà con reti ciclabili già esistenti e interconnettendo alcuni siti di importanza culturale e/o sociale dei paesi interessati. Si mira a orientarei percorsi ciclistici in modo da poter assicurare anche uno scambio intermodale con l’auto e/o il treno, favorendo l’intermodalità e le connessioni con i principali hub logistici dell’area metropolitana (aeroporto, stazioni ferroviarie e parcheggi di scambio).

    Sono tre le reti di ciclovie previste (Adriatica, Parco Alta Murgia e Delle lame) e che si sviluppano prevalentemente su strade comunali secondarie, vicinali, interpoderali e sentieri, in un’ottica di preservazione del paesaggio e di assicurazione della sicurezza stradale.

    Monopoli rientra nella “ Ciclovia adriatica, ciclovia della conca barese e i sistemi di connessione con porti, aeroporto, stazioni ferroviarie” , che cinge il territorio comunale di Bari creando le connessioni con l’aeroporto, le fermate metropolitane e l’area industriale ASI Bari-Modugno. La ciclovia valorizza il percorso ciclabile intercomunale tra i Comuni di Polignano a Mare, Monopoli, Mola di Bari, Conversano e Rutigliano teso a valorizzare le coste, i centri abitati, l’area archeologica di Madonna delle Grottole e S. Vito verso Torre Incina.

    Con la sottoscrizione dell’accordo di programma, il Comune delega alla Città Metropolitana di Bari i successivi livelli di progettazione relativi alla porzione di percorso che interessa il territorio di propria competenza e ogni adempimento finalizzato alla realizzazione del percorso. Sarà a carico del Comune la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché la gestione delle aree oggetto d’intervento, ivi comprese quelle acquisite a seguito d’esproprio dalla Città Metropolitana di Bari e destinate a viabilità comunale.

    DELIBERA DI GIUNTA N.75 DEL 23 APRILE 2019

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito