Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”  Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”

24 aprile 2019

Anche Monopoli nel “Biciplan Metropolitano”
    Approvato lo schema d’accordo con la Città Metropolitana di Bari

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 23 aprile 2019, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano, la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato lo schema di accordo di programma con la Città Metropolitana per l'attuazione degli interventi connessi alla realizzazione del “Biciplan metropolitano”, autorizzando il Sindaco Angelo Annese a sottoscriverlo per il Comune di Monopoli.

Il “Piano di Programma della mobilità ciclistica Biciplan Metropoliano” (Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 88 del 19 luglio 2017) punta alla ciclabilità come un’occasione per migliorare l’intero assetto viabilistico di una città, perseguendo l’obiettivo di ridurre la congestione e migliorare l’accessibilità alle diverse funzioni urbane e di incentivare l’uso della bicicletta al fine di ridurre CO2 e PM10.

La tipologia degli interventi interessa sia il tessuto urbano che quello extraurbano attraverso la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali su medio o lungo raggio, puntando sulla valorizzazione del sistema di viabilità secondaria e rurale tra i Comuni interessati, in un’ottica di complementarietà con reti ciclabili già esistenti e interconnettendo alcuni siti di importanza culturale e/o sociale dei paesi interessati. Si mira a orientarei percorsi ciclistici in modo da poter assicurare anche uno scambio intermodale con l’auto e/o il treno, favorendo l’intermodalità e le connessioni con i principali hub logistici dell’area metropolitana (aeroporto, stazioni ferroviarie e parcheggi di scambio).

Sono tre le reti di ciclovie previste (Adriatica, Parco Alta Murgia e Delle lame) e che si sviluppano prevalentemente su strade comunali secondarie, vicinali, interpoderali e sentieri, in un’ottica di preservazione del paesaggio e di assicurazione della sicurezza stradale.

Monopoli rientra nella “ Ciclovia adriatica, ciclovia della conca barese e i sistemi di connessione con porti, aeroporto, stazioni ferroviarie” , che cinge il territorio comunale di Bari creando le connessioni con l’aeroporto, le fermate metropolitane e l’area industriale ASI Bari-Modugno. La ciclovia valorizza il percorso ciclabile intercomunale tra i Comuni di Polignano a Mare, Monopoli, Mola di Bari, Conversano e Rutigliano teso a valorizzare le coste, i centri abitati, l’area archeologica di Madonna delle Grottole e S. Vito verso Torre Incina.

Con la sottoscrizione dell’accordo di programma, il Comune delega alla Città Metropolitana di Bari i successivi livelli di progettazione relativi alla porzione di percorso che interessa il territorio di propria competenza e ogni adempimento finalizzato alla realizzazione del percorso. Sarà a carico del Comune la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché la gestione delle aree oggetto d’intervento, ivi comprese quelle acquisite a seguito d’esproprio dalla Città Metropolitana di Bari e destinate a viabilità comunale.

DELIBERA DI GIUNTA N.75 DEL 23 APRILE 2019