Presentato il progetto “Among” per il monitoraggio dell’aria  Presentato il progetto “Among” per il monitoraggio dell’aria

18 aprile 2019

Presentato il progetto “Among” per il monitoraggio dell’aria
    Co-progettazione tra Comune, Focus Innovazione Srl e InresLab scarl, cittadinanza e Adoc

Un problema crescente e fortemente sentito sia dalle amministrazioni pubbliche sia dai cittadini è l’inquinamento in tutte le sue forme, a cui si sono aggiunti i potenziali effetti nocivi che ha sugli organismi. In un mondo in continua evoluzione dove le nuove soluzioni tecnologiche sono diventate parte integrante della vita di tutti, cerchiamo di usarle sempre più come strumenti utili per migliorare la qualità della vita: dall’ambiente del lavoro alla città in cui viviamo, dall’ambiente domestico all’ambiente sanitario, e così via. Nascono così concetti moderni come Industria 4.0, Smart City, Domotica, Smart Healt.

Il progetto “Among”, sviluppato in co-progettazione tra il Comune di Monopoli, le imprese Focus Innovazione Srl e InresLab scarl, cittadinanza ed associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (Adoc), fa parte del contesto Smart City & Community e mira a introdurre una serie di servizi di natura ambientale con un duplice scopo: fornire alle pubbliche amministrazioni uno strumento utile in termini di controllo, trasparenza ed eco-sostenibilità; fornire ai cittadini una chiave diversa per comprendere la loro qualità della vita.

Il progetto è si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio ambientale e sanitario del Comune di Monopoli in itinere e mira a creare una rete di sensori di monitoraggio ambientale. Sfruttando i concetti di IoT (Internet of Things), l’obiettivo è quello di fornire un monitoraggio intelligente della rete principali raccogliendo parametri ambientali che saranno aggregati, rielaborati e utilizzati attraverso una piattaforma web personalizzabile su misura.

Lunedì 15 aprile si è svolto il primo di una serie di incontri aperti al pubblico, in cui confrontarsi sulle caratteristiche e peculiarità della soluzione che si andrà ad implementare e che porterà alla realizzazione di un vero e proprio “prototipo” da installare sul territorio comunale. Gli interventi dei relatori hanno posto in evidenza che il progetto "Among" può dare un significativo impulso alla valutazione sia della qualità dell'aria a livello locale sia dell'esposizione ambientale dei cittadini alle sostanze chimiche anche odorigene.

Infatti, la concentrazione di inquinanti in aria ambiente varia notevolmente nello spazio e nel tempo in funzione delle emissioni rilasciate in atmosfera, delle condizioni meteo-climatiche, delle reazioni chimico – fisiche e, infine, delle forme urbane. Per tale ragione è opportuno integrare i punti di misura della qualità dell'aria outdoor a livello comunale al fine di consentire una migliore valutazione del rischio sanitario da inalazione e l'individuazione, se necessario, di misure per il risanamento della qualità dell'aria. Le attività del progetto "Among" sono funzionali e complementari a quelle del monitoraggio ambientale e sanitario in itinere che coinvolgono ARPA e AReSS, soggetti istituzionali competenti in materia.

Un ulteriore elemento che caratterizza il progetto "Among" è il coinvolgimento dei cittadini che potranno visualizzare i parametri di qualità dell'aria in tempo reale, inviare segnalazioni e contribuire alla scelta dei punti di installazione in punti strategici dell'abitato delle centraline.

Ulteriori informazioni sul progetto sono desumibili dal sito del progetto:http://www.amongproject.it.