Sanzioni per abbandono di rifiuti nel centro storico  Sanzioni per abbandono di rifiuti nel centro storico

10 aprile 2019

Sanzioni per abbandono di rifiuti nel centro storico
    Bilancio della prima settimana dell’operazione della Polizia Locale “Porta a porta”

Dallo scorso 1° aprile il personale della Polizia Locale di Monopoli sta effettuando serrati controlli nel centro storico per sorprendere chi non rispetta le più elementari regole per il conferimento dei rifiuti: la differenziazione e il rispetto degli orari delle utenze urbane.

Il bilancio della prima settimana dell’operazione “Porta a porta”, voluta fortemente dal Sindaco Angelo Annese per contrastare l’abbandono di rifiuti nel centro storico, con appostamenti in borghese e a bordo di auto e moto civetta, è di16 sanzioni elevate a cittadini e imprese che si dimostrano incuranti delle regole sulla raccolta differenziata, ampiamente comunicate dalla Pubblica Amministrazione, e che continuano ad abbandonare i loro rifiuti nelle strade e nei chiassi, deturpando la bellezza dei luoghi incantevoli della Monopoli storica. Circa l’80% dei sanzionati è residente nel centro storico e nel restante 20% si annoverano i titolari di pubblici esercizi.

Tra i sanzionati anche un ospite di una casa vacanza sita in un chiasso nei pressi della Basilica alla Madonna della Madia, il quale è stato sorpreso mentre conferiva all’interno di un cestino. All’uomo, un polacco di 75 anni, come sanzione accessoria è stato imposto di riportarsi il sacco di immondizia presso il proprio alloggio.

Gli agenti hanno provveduto all’ispezione dell’immobile, affittato attraverso un noto portale web, il quale è risultato di proprietà di un residente a Colico (Lecco); al momento della contestazione, il turista non ha fornito alcun contratto di locazione di breve periodo. Sono in corso gli accertamenti per verificare se sia stata eseguita dal proprietario della casa vacanza la comunicazione obbligatoria di ospitalità, ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che con l’art. 19 bis del DL 11/18, cosiddetto Decreto Sicurezza, è stata resa obbligatoria anche per gli affitti brevi sotto i 30 giorni. Inoltre, sono stati avviati altri accertamenti, per verificare il pagamento della Tari (tassa rifiuti), se pagata come attività ricettiva, e dell’Imposta di soggiorno.

«Nella redigenda nuova ordinanza sul conferimento e sulla raccolta dei rifiuti dovranno trovare necessariamente spazio, se si vuole essere più efficaci nel contrasto al fenomeno dell’abbandono, una sanzione più alta rispetto alle attuali cinquanta euro, così come una più puntuale chiamata in correo per i titolari delle attività ricettive, che devono essere tenuti a fornire le informazioni e gli strumenti necessari ai loro ospiti per effettuare una corretta raccolta porta a porta. È fondamentale la collaborazione dei proprietari delle strutture ricettive, siano esse B&b o case vacanza o alberghi, essendo ormai considerevole il numero di strutture che insistono nel Borgo Antico. La cura del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nel centro storico non passa, sicuramente, elevando più multe, come è facile da comprendere, ma dalla consapevolezza che la tutela e l’equilibrio dei luoghi e dell’ambiente può vivere soltanto attraverso l’impegno di ciascun residente e operatore commerciale del Borgo Antico», afferma il Comandante della Polizia Locale dott.Michele Cassano.