Paola Dubini presenta “Con la cultura non si mangia. Falso!”  Paola Dubini presenta “Con la cultura non si mangia. Falso!”

22 marzo 2019

Paola Dubini presenta “Con la cultura non si mangia. Falso!”
    Sabato 30 marzo alle ore 10 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella”

Sabato 30 marzo alle ore 10 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, presso la Biblioteca Civica ‘Prospero Rendella’, promuove un incontro, organizzato in collaborazione con la casa editrice Laterza, con la prof.ssa Paola Dubini, docente di Management all’Università Bocconi di Milano, che ha di recente pubblicato il volume dal titolo “Con la cultura non si mangia. Falso!”

Il libro, oltre a definire con un’attenta analisi il quadro del sistema produttivo culturale e creativo in Italia e in Europa, dimostra l’effetto moltiplicatore che l’investimento culturale può generare, che consente di definire la cultura come “portatrice sana di ricchezza”.

Sarà, naturalmente, un’interessante occasione di confronto nella quale riflettere su temi di grande attualità e che riguardano molto da vicino le nostre comunità, quali lo sviluppo e la crescita culturale, le sue ricadute economiche, il forte legame tra cultura e turismo, il valore dell’industria culturale nei nostri territori.

Paola Dubini è professoressa di Management all'Università Bocconi di Milano e visiting professor all'IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano.

Nel libro sfata il mito secondo il quale la cultura non serve, interessa a pochi e non rende. Dimostra con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l'aria che respiriamo.

L’incontro sarà moderato da Augusto Masiello. È previsto l’intervento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dei Sindaci dei Comuni della Costa dei Trulli (Alberobello, Castellana, Conversano e Fasano).

L’Assessore Rosanna Perricci invita tutte le associazioni culturali e i dirigenti scolastici per un momento di confronto sull'importanza che la cultura riveste per una comunità.