7^ Giornata "Dona il Sangue, Dona la vita", raccolta straordinaria di sangue  7^ Giornata "Dona il Sangue, Dona la vita", raccolta straordinaria di sangue
    Pubblicato da: c.bruno

Si comunica che per domenica 7 aprile 2019, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione "Antonio Dinielli" di Monopoli unitamente all'AVIS della locale sezione "Angelo Menga" ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue denominata " 7^ giornata -  Dona il sangue... Dona la vita ".
    La raccolta di sangue verrà effettuata presso il Centro trasfusionale dell'Ospedale San Giacomo di Monopoli dalle ore 08,30 alle 11,30. A tutti i donatori verrà consegnato un attestato di ringraziamento per il nobile gesto di altruismo.

Requisiti per poter donare:
     Essere muniti del documento d'identità e tessera sanitaria
    Età: 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
    Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.
    Peso: Non inferiore ai 50 kg.
    Stato di salute: Buono.
    Prima di ogni donazione, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionari.
     Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.