Moderazione del traffico e segnaletica orizzontale e verticale  Moderazione del traffico e segnaletica orizzontale e verticale

28 febbraio 2019

Moderazione del traffico e segnaletica orizzontale e verticale
    Gli interventi effettuati con i proventi derivanti dalle aree a pagamento

L’Amministrazione Comunale di Monopoli continua ad essere particolarmente attenta al tema della sicurezza stradale, attuando mirate politiche di traffic calming (moderazione del traffico) che stanno dando i loro risultati: attraversamenti pedonali rialzati (ultimo in ordine di tempo quello in Via Aldo Moro – uscita tangenziale Monopoli Nord) e rotatorie (ultima quella di Via Baione) sono interventi importanti di moderazione della velocità e di limitazione del conflitto tra le confluenze del traffico.

A questi interventi, grazie alla direzione del Comando di Polizia Locale e dell’Area Organizzativa III Lavori Pubblici, si deve aggiungere il lavoro di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale: alcune delle strade interessate sono Viale Aldo Moro, Via Oberdan, il quadrilatero del Murattiano. Solo nel corso del 2018 è stata realizzata segnaletica orizzontale per oltre 25 mila metri quadrati, che ha interessato circa 40 km di strade urbane.

Le risorse per effettuare questi interventi sono state reperite, così come recita l’art. 7 del codice della strada, dai proventi delle aree a pagamento; con uno stanziamento di circa 250 mila euro nel triennio, gran parte del territorio del Comune di Monopoli è stato interessato dal rifacimento della segnaletica orizzontale che rappresenta un forma importante di comunicazione delle regole di sicurezza stradale. Oltre alle rimesse dirette di risorse per la realizzazione della segnaletica stradale, grazie alle previsioni contrattuali, il gestore della Aree Blu provvede alla completa manutenzione della segnaletica stradale presente nelle aree ove insiste la sosta a pagamento, anche se di colore bianco o giallo: è il caso del quartiere Murattiano o della prossima istituenda ZTL ex INA casa.

Entro l’estate anche le contrade saranno interessate da un intervento di manutenzione importante con cui si andranno a sostituire tutti i cartelli di indicazione e località usurati dal tempo.

«Fra qualche giorno presenteremo il Piano Urbano del Traffico (PUT), importante strumento di programmazione della viabilità e vivibilità dei comuni (mancava in questo comune dal 1990); prima di essere adottato, il piano sarà presentato alla cittadinanza in un percorso di condivisione e adesione alle scelte strategiche effettuate, in quanto lo stesso andrà a modificare la gestione del traffico per i prossimi anni. La ditta incaricata dell’elaborazione del piano ha dovuto prender atto delle modificate esigenze della Città di Monopoli che dal 1990 ad oggi ha mutato completamente la sua vocazione, divenendo una della più attrattive e accoglienti Città della Puglia e del Sud Italia, registrando aumenti di presenze di ospiti sempre a due cifre negli ultimi anni (una incremento superiore al 25% nel 2017 e nel 2018)», afferma il Comandante della Polizia Locale dott.Michele Cassano.