Il mercato del martedì si sposta dal 23 novembre  Il mercato del martedì si sposta dal 23 novembre

11 novembre 2010

Il mercato del martedì si sposta dal 23 novembre
    Unificati i settori alimentare e non alimentare

L’Assessore al Commercio Giuseppe Albanese comunica che il mercato settimanale del martedì sarà spostato nella sua sede naturale di via Togliatti - via Pisonio in data 23 novembre.

«Terminati i lavori per il rifacimento della fogna avevamo ipotizzato lo spostamento per martedì 16 contando sulla solerzia della ASL Bari nel concedere l’autorizzazione sanitaria: purtroppo alle parole non sono seguiti i fatti ed il parere dichiarato più volte come già firmato è stato trasmesso ufficialmente soltanto nella tarda mattinata di martedì», sottolinea Albanese. Che prosegue: «L’ufficio commercio e la polizia municipale erano da giorni pronti con la documentazione per notificare agli operatori del mercato lo spostamento ed i nuovi posteggi ma non abbiamo potuto farlo perché non avevamo ancora l’ufficialità dalla ASL. È strano notare come l’autorizzazione sia datata 29 ottobre ma ci sia stata notificata solo in data 09 novembre e peraltro a mattinata ormai conclusa, precludendoci di fatto la possibilità di procedere con gli adempimenti dovuti».

«Il ritardo di una settimana», continua l’Assessore al Commercio, «non rappresenta comunque un problema: desideriamo fare le cose nel miglior modo possibile e per questo rivendico con orgoglio l’unificazione dei settori non alimentare ed alimentare che abbiamo spostato dalla vecchia sede di via Vittorio Veneto; è proprio per questo che necessitavamo di parere della ASL ed abbiamo deciso di attendere perché non volevamo procedere ad uno spostamento parziale che avrebbe generato ulteriori incertezze».

«Da martedì 23 Monopoli avrà un unico mercato settimanale ed alla gran parte degli operatori sarà attribuito un posteggio migliore di quello di cui disponevano. La vecchia area del mercato alimentare non aveva i requisiti igienico sanitari; oggi invece gli operatori hanno a disposizione un’area attrezzata con bagni (tanto per loro che per gli utenti) e fontanina con acqua corrente: il mercato di Monopoli è uno dei meglio organizzati in tutto il circondario», evidenzia Albanese.

Infine una precisazione: «Desidero ricordare che questo spostamento è stata l’occasione anche per procedere ad una verifica puntuale di tutti i pagamenti della Tassa di occupazione suolo pubblico che ci ha consentito di ritirare, come previsto dai regolamenti comunali, le autorizzazioni amministrative di tutti coloro che continuano a non essere in regola con i pagamenti e soprattutto di recuperare nelle casse comunali migliaia di euro di evasione, portando benefici alla città senza eccessivi clamori e fastidi».

LA PIANTINA DEL NUOVO MERCATO