COMUNICATO STAMPA PORTALE SMART CITY
Viene finalmente reso operativo sul sito istituzionale del Comune di Monopoli il Portale Smart City. Il portale è uno sportello telematico polifunzionale in cui l’utente può accedere ai servizi resi disponibili online a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.
Lo sportello telematico polifunzionale permette di: - consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica;
- compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;
- controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento;
- consultare la propria posizione;
- effettuare eventuali pagamenti online.
Da oggi si riducono così i tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici. Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni. Nella prima versione, il Portale è stato esteso ai seguenti servizi: - servizi demografici: ad uso dei cittadini e degli enti terzi convenzionati, per produrre e acquisire autocertificazioni / certificati anagrafici e di stato civile; - servizi tributari: ad uso dei cittadini e dei centri di assistenza fiscale convenzionati, per consultare la propria posizione IMU e TARI, calcolare l’IMU dovuta, stampare il modello F24, inviare le dichiarazioni ISEE; - imposta di soggiorno: ad uso delle strutture turistiche, per compilare e inviare la dichiarazione e il conto dell’agente contabile, calcolare e riversare l’imposta dovuta. L’Assessore alle Finanze L’assessore alla digitalizzazione Alessandro Napoletano Angela Pennetti |