ApuliaAntiqua, decima edizione della rassegna di musica antica in Terra di Bari  ApuliaAntiqua, decima edizione della rassegna di musica antica in Terra di Bari
    Pubblicato da: teresa.fiume

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Sentieri Armonici grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Monopoli, nella persona dell’Assessore alla cultura Rosanna Perricci organizza anche quest’anno la rassegna di musica antica apuliAntiqua, giunta in questo 2018 alla sua decima edizione.
    L’offerta musicale proposta dagli appuntamenti in programma si alimenta attraverso un dilatato itinerario musicale, opportunamente suddiviso tra suggestioni sacre e da camera.
    Il cartellone del 2018 comprende 6 concerti che si terranno a Monopoli nei giorni 9, 13, 22 e 23, 29 dicembre e 4 gennaio 2018.
    Nella stesura del programma abbiamo cercato di rendere il più possibile differenziata ed originale l’offerta musicale, perseguendo gli obiettivi di apuliAntiqua: valorizzazione dei giovani artisti pugliesi; fruizione e diffusione del repertorio del periodo 1600-1800 su strumenti originali; valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del territorio. Questo tipo di programmazione mira a valorizzare la cultura locale per i turisti e a permettere anche una riscoperta del territorio e del repertorio musicale da parte dei residenti, lasciando spazio a giovani artisti locali, e vantando anche la presenza di artisiti di chiara fama nazionale.
    L’ingresso libero ai concerti vuole essere il segnale di una musica alla portata di tutti, che incentivi i giovani all’ascolto e che ne rappresenti la fruizione futura.
    Al pubblico il compito di analizzare, strada facendo, quello che è il progetto culturale de Apuliantiqua sin dal 2005: sentieri armonici, i cui paesaggi sonori, le suggestioni e le tappe sul territorio rinnovano l’irrinunciabile esperienza dell’ascolto dal vivo e dell’unicità di ogni concerto.
    Cartellone X edizione

9 dicembre 2018 ore 19:00 | Chiesa Maria Immacolata in C.da Gorgofreddo
    J.S.Bach Concerti per clavicembalo
    Complesso Strumentale italiano