Riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione  Riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

21 novembre 2018

Riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione
    Saranno sostituiti con lampade led 4289 apparecchi di illuminazione per un risparmio del 53,54%

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Palmisano, comunica che sono partiti gli interventi di riqualificazione illuminotecnica dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Monopoli. I lavori (primo stralcio) sono eseguiti dalla Engie Servizi SpA.

L’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Monopoli è composto da 5.515 punti luce per un consumo energetico di 3.350.394,60 kWh. L’intervento in corso, una volta terminato, consentirà di ottenere un risparmio percentuale del 53,54% per un consumo atteso di soli 1.556.578,80 kWh.

I vecchi impianti saranno costituiti da nuovi apparecchi luminosi a led di ultima generazione prodotti da primarie marche del mercato mondiale (Thorn, Philips, CREE e Ghisamestieri). I led sono in grado di offrire alto rendimento luminoso (elevata efficienza), nonché una elevata vita utile.

Il progetto è stato pianificato in più stralci e prevede la sostituzione di 4289 apparecchi di illuminazione, di cui 3643 di nuova fornitura e 646 riqualificati mediante la sostituzione della sorgente luminosa con un kit retrofit a led. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione di 40 quadri elettrici, la sostituzione di 40 pali, la sostituzione di 47 sbracci e l’installazione di un sistema di telecontrollo per la gestione di 52 quadri elettrici.

Sono esclusi dal primo stralcio dell’intervento Piazza Vittorio Emanuele II, Largo Plebiscito, Piazza Milite Ignoto, la villetta di Via Monsignore Carlo Ferrari e il quartiere murattiano. Queste ultime zone saranno oggetto del secondo stralcio i cui lavori partiranno nei prossimi mesi.

Saranno, infine, oggetto di un ulteriore stralcio progettuale anche l’ampliamento dei punti luce dell’impianto di pubblica illuminazione in zone attualmente sprovviste.