Teatro Radar: sold out per l’intera stagione  Teatro Radar: sold out per l’intera stagione

16 novembre 2018

Teatro Radar: sold out per l’intera stagione
    Esaurita la vendita dei biglietti ma anche di tutti gli abbonamenti

In pochi giorni il botteghino del teatro Radar di Monopoli, dopo il sold out per Filomena Marturano, ha esaurito la vendita anche di tutti gli abbonamenti.

Un grande successo per questa prima stagione a cura del Tric -Teatri di Bari in collaborazione con il Comune di Monopoli. Tanti gli spettatori in coda costretti a tornare a casa a mani vuote perché non è più possibile acquistare biglietti per l’inedito cartellone curato da Teresa Ludovico. E’ possibile che nel corso della stagione si preveda una replica straordinari per alcuni spettacoli per rispondere alla richiesta eccezionale del pubblico.

Tra poco partirà anche la vendita online del progetto “Stagioni diverse” curato da Nicola Lagioia, presidente onorario di Teatri di Bari e Premio Strega nel 2015 e dell’evento Speciale Capodanno al Radar con lo spettacolo “Anelante e Asta al Buio” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’Oro alla carriera per il Teatro 2018 (è prevista una degustazione prima dello spettacolo previa prenotazione).

La stagione parte domenica 18 novembre alleore 21 con Filumena Marturano di Eduardo De Filippo con Mariangela D’abbraccio e Geppy Gleijeses e con Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Agostino Pannone, Gregorio De Paola, Adriano Falivene, Fabio Pappacena.Filumena Marturano – forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero – ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria!, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. A dirigere la commedia la più grande regista di cinema al mondo, italiana e donna, Liliana Cavani, che con questo allestimento ha debuttato nella Prosa.

Si continua il 15 dicembre con“Sogno di una notte di mezza estate” da William Shakespeare con la traduzione di Massimiliano Palmese per la regia del napoletano Michele Schiano di Cola. Il20 dicembre ci sarLello Arena in “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta con Maria Bolignano, Tonino Taiuti, Giorgia Trasselli. Il 12 gennaio Vito Signorile, direttore artistico di Teatri di Bari, sarà in scena con una nuova produzione dal titolo “Il Principino - breve cronaca famigliare da un trivani vista ciminiere”, per la regia di Damiano Nirchio con Vito Signorile e con Anna de Giorgio e Danilo Giuva.

Un estremo gesto d’amore padre/figlio. Il 17 gennaio ci si diverte con Leo Gullotta in “Pensaci Giacomino!” dalla novella di Luigi Pirandello su lettura drammaturgica e regia di Fabio Grossi. Il22 gennaio prosegue la programmazione con“I fiori di latte” di Eduardo Tartaglia conBiagio Izzo. Il 15 febbraio si continua con "La Classe", un testo di Vincenzo Manna, interpretato da Claudio Casadio e un cast di giovani attori tra i quali Andrea Paolotti, Brenno Placido e Edoardo Frullini per la regia di Giuseppe Marini. Il 9 marzo si continua con #PiùShakespearePerTutti, uno spettacolo che è al tempo stesso una lezione e una scherzosa conversazione ideata e condotta dall’attore e presentatore Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Vito Signorile. Il doppio, la costruzione di un’identità fittizia, il furto e la perdita dell’identità garantita da un ruolo sociale, sono i temi che Plauto ci consegna in forma di tragicommedia e cheTeresa Ludovico restituisce al teatro contemporaneo in “Anfitrione”, produzione Teatri di Bari. Lo spettacolo sarà in scena al Radar il 31 marzo con Michele Cipriani, Irene Grasso, Demi Licata, Alessandro Lussiana, Michele Schiano Di Cola e Giovanni Serratore. Musiche dal vivo maestro Michele Jamil Marzella. Il12 aprile la stagione di prosa del Radar si chiude con un altro grande classico: Platonov, uno dei primi testi di Anton Cechov.