“Prospero Fest”: si parte da Nicola Lagioia   “Prospero Fest”: si parte da Nicola Lagioia

8 novembre 2018

“Prospero Fest”: si parte da Nicola Lagioia
    Sabato 10 novembre la cerimonia di apertura dell’iniziativa

Dopo tanta attesa, finalmente sarà Prospero Fest! La cultura scalda i motori in città e si appresta a regalare una parentesi di spunti e proposte, varia, colorata, aperta a fasce d’età, gusti ed esperienze diverse.

Lo start è fissato per il sabato 10 novembre con le iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori conBeatrice Masini che presenterà loro il suo libro “Trilogia delle ragazzeall’interno della Biblioteca Rendella e con le visite guidate a alle cripte del centro storico della città di Monopoli.

Nel pomeriggio, invece, il sindaco Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il dirigente dell’Area I – Affari Generali e Sviluppo LocalePietro D’Amico, terranno a battesimo l’iniziativa nella cerimonia ufficiale di apertura di Prospero Fest accompagnata da letture sulla figura del giurista e scrittore monopolitano Prospero Rendella, a cura dell’attrice Caterina Valente.

Alle 19.30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale sarà il momento invece dell’incontro con Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino: dialogherà con lui, a proposito della sua ultima opera “Il vero, il giusto, il bello. Il senso della lettura d’invenzione del XXI secolo”, Antonella Agnoli, bibliotecaria di fama nazionale e con una esperienza pluriennale come consulente nella fondazione, ristrutturazione e gestione di biblioteche e poli culturali multidisciplinari.

A seguire avranno luogo in piazza Garibaldi una performance pittorica diVito Savino con esibizioni musicali live ed una esibizione a cura della compagnia teatrale l’Allegra Brigata.