Regione Puglia: PugliaCapitaleSociale 2.0  Regione Puglia: PugliaCapitaleSociale 2.0

30 ottobre 2018

Regione Puglia: PugliaCapitaleSociale 2.0
    È rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, Ilaria Morga, comunica che la Regione Puglia ha provveduto a pubblicare l'avviso pubblico per la realizzazione di iniziative territoriali di interesse generale, in coerenza con la programmazione regionale, finalizzate allo sviluppo di capitale sociale nelle Comunità.

Il bando, pubblicato sul BURP n. 138 del 25 ottobre 2018, è denominato PugliaCapitaleSociale 2.0 e fa parte del Piano operativo omonimo, annesso all'accordo di programma siglato nel dicembre 2017 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l'attuazione degli articoli 72 e 73 del D. lgs. n. 117/2017. In campo, con il bando, risorse per 1.140.000,00 euro per attività a sostegno delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

La procedura di selezione è aperta "a sportello", per ridurre i tempi di attesa dal momento della presentazione della domanda e il momento di restituzione dell'esito per l'avvio dell'attuazione, in caso di ammissione a finanziamento. Il contributo finanziario massimo (a valere sui fondi dell'accordo di programma ex art. 72-73 del Codice ETS) è di euro 20.000,00 per ciascun programma locale. È previsto un cofinanziamento nella misura minima del 20%. La durata dei programmi locali è di 12 mesi a partire dalla sottoscrizione del disciplinare di attuazione tra Regione Puglia e ciascuno dei soggetti beneficiari.

Soggetti proponenti possono essere Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione sociale, già iscritte nei registri nazionali e regionali vigenti alla data di presentazione della domanda, quali soggetti capofila di "comitati locali" per lo sviluppo del capitale sociale e l'implementazione di attività di interesse generale.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a terzosettore@regione.puglia.it .

ALLEGATI EDITABILI