Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Educazione civica nelle scuole: il Comune di Monopoli aderisce  Educazione civica nelle scuole: il Comune di Monopoli aderisce
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3911
    4 ottobre 2018

    Educazione civica nelle scuole: il Comune di Monopoli aderisce
    Da lunedì 8 ottobre raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare dell’Anci

    Su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, la Giunta Comunale di Monopoli ha deliberato di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare (ai sensi dell’art. 71 della Costituzione e dell’art. 7 L. 352/1970) dal titolo “ Introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”

    Da lunedì 8 ottobre anche presso il Comune di Monopoli sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare per la re-introduzione dell’educazione civica come materia autonoma nelle scuole. L’iniziativa è stata promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

    L’ordinamento attuale, in vigore dal 2008, non garantisce infatti lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza e Costituzione, poiché esse sono affidate in modo generico a tutti i docenti, e in particolare a quelli delle aree storico-geografica, filosofica e giuridica. La proposta di legge mira ad affidare ad una commissione ad hoc presso il MIUR il compito di individuare come modulare il monte orario e come introdurre l’insegnamento e di individuare le più adatte modalità di valutazione dell’apprendimento di questo insegnamento. L’obiettivo è trasmettere chiaramente agli studenti e alle loro famiglie il senso e l’importanza, coralmente riconosciuti, dell’essere cittadini competenti e consapevoli della loro appartenenza alla comunità.

    «Abbiamo voluto aderire alla proposta di legge promossa dall’Anci sulla reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole per diffondere anche nelle giovani generazioni il concetto di responsabilità civica. Oggi si registra uno scollamento con le istituzioni e una poca conoscenza della carta costituzionale. Per questo riteniamo la proposta di legge di iniziativa popolare un valido strumento per far scoprire i principi su cui si fonda la Repubblica Italiana al fine di aiutare i nostri ragazzi alla formazione di un senso critico. Introdurre l’educazione civica nelle scuole significa anche educare i giovani al rispetto dei luoghi in cui si vive e alle fondamentali regole del vivere comune», afferma l’Assessore Perricci.

    I cittadini interessati alla sottoscrizione dovranno presentarsi all'Ufficio Segreteria Generale (responsabili dott.ssa Mariangela Ermito e sig.Francesco Petrosillo), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico ((responsabile sig.ra Maria Mastromarco) all’Ufficio Elettorale (responsabile dott. Gianluigi Berardi) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18 con un documento di riconoscimento in corso di validità.

    Le slide della proposta di legge
    Il testo della proposta di legge

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito