Manifestazione di interesse per un centro raccolta rifiuti  Manifestazione di interesse per un centro raccolta rifiuti

28 ottobre 2010

Manifestazione di interesse per un centro raccolta rifiuti
    Lo ha deliberato la Giunta Comunale del 28 ottobre

La Giunta Comunale nella seduta del 28 ottobre ha approvato gli atti tecnici e la manifestazione d’interesse per la realizzazione di un centro comunale di raccolta di rifiuti urbani e assimilati.

Nell’agosto scorso la Provincia di Bari invitò tutti i Comuni della Provincia a prospettare eventuali interventi in materia ambientale da finanziarsi o cofinanziarsi da parte della stessa Provincia. Sulla base delle indicazioni fornite dall’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, l’Area Organizzativa Tecnica III – Lavori Pubblici e Manutenzione ha provveduto a predisporre gli atti tecnici inerenti la realizzazione del centro, manifestando il proprio interesse alla acquisizione dei finanziamenti ancora disponibili. Le proposte saranno attentamente valutate dal Servizio Ambiente e dalla Giunta provinciale e gli eventuali progetti ritenuti più idonei e concretamente attuabili anche in correlazione alle risorse disponibili, potranno essere inseriti nel Piano Regionale per l’Ambiente.

Il centro comunale di raccolta è una struttura complementare ai servizi di raccolta stradale tradizionali che assolve ad una duplice funzione: mettere a disposizione dell’utenza spazi appositamente attrezzati per consentire il raggruppamento separato di alcune tipologie di rifiuti solidi urbani che necessitano di punti di conferimento appositamente allestiti e integrare e completare la gamma di servizi offerti all’utenza estendendo la possibilità di usufruire del servizio pubblico anche a coloro che hanno difficoltà di accesso ai servizi di raccolta di tipo stradale (cassonetti) o domiciliare (porta a porta, a chiamata, ecc.) per via degli orari di conferimento, della loro residenza e altro.