Omissione di soccorso: la Polizia Locale denuncia donna  Omissione di soccorso: la Polizia Locale denuncia donna

12 luglio 2018

Omissione di soccorso: la Polizia Locale denuncia donna
    L’incidente l’11 luglio nel centro storico. Auto identificata grazie alle videocamere

«Volendo iniziare dalla fine, si deve dire che la vicenda della giovane turista elvetica di circa 4 anni, investita da un’auto mentre nella giornata di ieri stava passeggiando con i genitori nelle stradine del centro storico, nei pressi della chiesa di Santa Maria dello Zaffiro, si è conclusa fortunatamente con soli 6 giorni di prognosi e tanto tanto spavento, ma a lieto fine». Ad affermarlo è il Dirigente/Comandante la Polizia Locale Dott.Michele Cassano.

«Riavvolgendo il nastro dall’inizio di questa brutta storia, il giorno 11 luglio scorso, mentre la bambina svizzera, unitamente ai suoi genitori, passeggiava per le strade del centro storico di Monopoli, alle ore 13.20 circa, (le indagini sono ancora in corso), ha probabilmente lasciato la mano ai genitori e si è messa a correre: di lì a qualche istante è sopravvenuta una Fiat Panda, condotta da una donna, che ha impattato di striscio con il corpo della piccola turista elvetica», continua Cassano. Che precisa: «L’automobilista non si è fermata per dare soccorso e l’auto ha continuato la marcia. Subito la bambina è stata soccorsa dai genitori e dai numerosi astanti fin quando non è sopraggiunta l’autolettiga del 118 che ha trasportato la ferita in ospedale. La pattuglia di Pronto Intervento della Polizia Locale, giunta sul luogo dell’investimento, ha iniziato a ricercare informazioni utili sull’accaduto e, grazie alle testimonianze delle persone presenti ma, soprattutto, alle videocamere di sorveglianza privata in zona presenti, dopo qualche ora di indagini e di ricostruzioni, è riuscita a risalire alla conducente del mezzo. La donna è stata identificata e raggiunta sul posto di lavoro. Per il fatto di non aver prestato soccorso è stata denunciata per omissione di soccorso ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada».

Il Comandante della Polizia Locale ricorda che «le strade del centro storico di Monopoli, data la loro conformazione e dimensione, mal si prestano alla circolazione delle autovetture. Si richiede, pertanto, agli autorizzati ad accedere nella ZTL, di prestare la massima attenzione e di ridurre la velocità, perché l’assenza di marciapiedi nelle strade del centro è potenzialmente un fattore di pericolo per i pedoni».

Il Dirigente conclude con «un particolare plauso alla pattuglia di Pronto Intervento che è riuscita in pochissimo tempo a ricostruire i fatti e a rintracciare l’auto che non si era fermata per i soccorsi: un esempio di grande professionalità e impegno civile al servizio della collettività».