Escursione sulla via francigena e conversazione con l'autore Diego Fontana  Escursione sulla via francigena e conversazione con l'autore Diego Fontana
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA

"Da La Verna ad Assisi per esplorare se stessi” è il sottotitolo di Sui passi di Francesco (Ediciclo Editore 2017) di Diego Fontana, 190 chilometri a piedi tra Umbria e Toscana sulle orme di San Francesco (Assisi 1181/1182 – 1226). Un viaggio per perdersi e poi ritrovarsi.

Avremo il piacere di incontrare e conversare con l'autore nel corso di una camminata organizzata a Monopoli dalla nostra associazione.

La passeggiata, in programma domenica 27 maggio, partirà da Torre Cintola a Monopoli e toccherà alcuni dei punti storicamente più significativi, lungo quello che probabilmente era uno dei tratti della via Francigena, percorso fisico/spirituale che collegava i luoghi più importanti della cristianit(Gerusalemme, Roma, Santiago del Compostela). In parte la via Francigena sfruttò tratti di quelle che erano le arterie principali dell'antichità, quali la Appia e la Traiana. Durante il percorso vedremo: resti della via Traiana, torre di avvistamento del 1500, chiesa rupestre dell'anno Mille, bastione difensivo e parte di una lama. Oltre all'illustrazione dei luoghi è prevista una sosta per dialogare con l'autore.

Tratto dal libro: "I viaggiatori sapevano già che sarebbero stati lenti, lentissimi come ancestrali tartarughe preistoriche risalendo indietro nei secoli, oltre il tempo, inerpicandosi attraverso vene e arterie fin dentro all’essenza dell’essere umano, ascoltando il proprio respiro e il battito del cuore. Alle nove di mattina, Diego, “sono il più vecchio del gruppo” e i suoi amici Piccio, Andrea, Marco, Dan e l’ultima arrivata, la ventitreenne Giorgia avevano fatto colazione ad Arezzo per poi prendere un pullman fino a Bibbiena da dove un bus azzurrino li avrebbe condotti fino al santuario di La Verna in provincia di Arezzo. “Da qui in poi inizia il vero cammino”.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Info e prenotazione obbligatoria 3895939273 (via sms o wz) oppure ctgmonopoli@gmail.com

Abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica, cappellino, macchina fotografica e bottiglia d'acqua al seguito.

Raduno ore 17.00 del 27 maggio 2018 c/o Hotel Villaggio Torre Cintola Monopoli