Libreria Minopolis, Maggio dei libri 2018 dal 4 al 30 maggio  Libreria Minopolis, Maggio dei libri 2018 dal 4 al 30 maggio
    Pubblicato da: c.bruno

Libreria Minopolis    Maggio dei libri 2018
    Prossimo appuntamento della rassegna organizzata per il Maggio dei libri, è con Carlo Mazza con il suo ultimissimo romanzo " Naviganti delle tenebre" edizioni e/o.  Vi aspettiamo il 10 maggio alle ore 19,00. A dialogare con l'autore, il gruppo di lettura della libreria Minopolis.

Perché un libro possa spiegare le ali ha bisogno di un lettore. Perché un lettore possa volare non occorrono patenti speciali, ma solo un buon libro e la voglia di lasciarsi condurre in luoghi lontani, per guardare il mondo da prospettive differenti, incontrare nuovi sguardi e catturare nuove emozioni.

Un libro è apparentemente un oggetto come tanti altri. Può avere differenti dimensioni, copertine colorate, carte differenti. Ciascuna caratteristica contribuisce a rendere il libro riconoscibile e facilmente individuabile. Ma se un giorno tra gli scaffali e nelle vetrine i libri fossero esposti con il taglio della pagina e non il dorso o la copertina rivolto allo sguardo dell’osservatore, quel libro sarebbe ancora in grado di spiccare il volo per raggiungere il suo lettore?

E’ la domanda alla quale cercheremo di dare risposta in questo percorso che ci accompagnerà per tutta la durata del Maggio dei libri.
    Le vetrine della libreria, saranno allestite con libri che presenteranno il taglio dei libri rivolto al pubblico, vestendosi così di apparente anonimato.
    Solo nell’ultima settimana il titolo dei libri tornerà ad essere visibile, con il contributo dei lettori che prenderanno parte ad una gara di “poesia dorsale”, che si svolgerà il 30 maggio.

I partecipanti alla giornata della "poesia dorsale", seguiti dal giudice di gara, dovranno , tra i libri presenti negli scaffali della libreria, individuare libri che disposti orizzontalmente diano luogo ad una poesia.

Le più belle " poesie dorsali" andranno a sostituire l'anonimato dei libri esposti precedentemente in vetrina.
    Scopo del gioco è permettere a chiunque, anche e soprattutto al non lettore, di curiosare tra gli scaffali, toccare e osservare i libri con un'attenzione differente. Scoprire le mille potenzialità che il libro nasconde, offrire le ali a nuovi lettori.

Dal 4 al 30 maggio si succederanno presentazioni di libri, laboratori di Caviardage condotti da Mella Sciancalepore, visite guidate in libreria per i più piccoli e incontri nelle scuole per parlare di libri per ragazzi con genitori e insegnanti. Un Maggio dei libri dedicato a tutti i lettori e a quanti non sanno ancora di poterlo diventare. Segui i l filo rosso...

Francesco Dezio sarà ospite della libreria Minopolis, il giorno 24 maggio alle ore 19,00, nella rassegna "non solo libri" con il romanzo " La gente per bene" Terrarossa edizioni. A dialogare con l'autore, Giulia Basile.

Un romanzo sociale, che attraverso le vicissitudini del protagonista ,ripercorre le problematiche che attanagliano l'intera Italia. Il malessere di chi non ha più un lavoro e che vorrebbe urlare la sua rabbia verso una politica inadeguata e contro le crescenti disparità sociali . Scritto usando un linguaggio spesso caustico, ironico, che coniuga sapientemente locuzioni dialettali alla lingua italiana, creando un linguaggio nuovo, comprensibile a tutti.