6^ Giornata "Dona il sangue, Dona la vita"  6^ Giornata "Dona il sangue, Dona la vita"
    Pubblicato da: g.mancini

Si comunica che per domenica 20 maggio 2018, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione "Antonio Dinielli" di Monopoli unitamente all'AVIS della locale sezione "Angelo Menga" ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue denominata "6^ giornata -  Dona il sangue... Dona la vita". La raccolta di sangue verrà effettuata presso il Centro trasfusionale dell'Ospedale San Giacomo di Monopoli dalle ore 08,00 alle 11,30. A tutti i donatori verrà consegnato un attestato di ringraziamento per il nobile gesto di altruismo.

Requisiti per poter donare:
    Età: 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
    Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.
    Peso: Non inferiore ai 50 kg.
    Stato di salute: Buono.

Prima di ogni donazione, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il success
    ivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario. Il prelievo: Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.