Biblioteca, una postazione informatica per la fruizione di audiolibri  Biblioteca, una postazione informatica per la fruizione di audiolibri
    Pubblicato da: c.bruno

Sabato 14 aprile 2018, ore 17,00
    Inaugurazione Postazione “Libro Parlato”
    Presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli

Il Lions Club di Monopoli, nell’ambito della sua azione in favore dei portatori di disabilità visiva e dei disturbi specifici dell’apprendimento, inaugurerà sabato 14 aprile alle ore 17,00, presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, una postazione informatica per la fruizione di audiolibri forniti dal “Centro Libro Parlato Lions” di Verbania.
    L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monopoli e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, vedrà la presenza del presidente nazionale del “Libro Parlato Lions” dott. Giulio Gasparini, del sindaco della Città di Monopoli, ing. Emilio Romani, dell’assessore ai servizi sociali del comune di Monopoli avv. Rosanna Perricci e alle Pari Opportunità dott.ssa Ilaria Morga.

L’evento è aperto alla cittadinanza.

IL LIBRO PARLATO
    Il Libro Parlato Lions è un service della grande tradizione “Lionistica”, nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania con lo scopo di diffondere ai disabili della vista la “buona lettura” e la cultura, tramite la distribuzione gratuita e in prestito di libri registrati da viva voce.
    Favorito dalla tecnologia, il servizio si sta sempre più rivolgendo a moltissime altre categorie di persone che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere in modo autonomo: persone anziane; ammalati di Parkinson, sclerosi multipla e SLA; ragazzi down e persone dislessiche; persone ospedalizzate o in terapie prolungate.
    Tale disponibilità ha reso possibile anche il coinvolgimento di biblioteche, istituti scolastici, case di cura, residenze per anziani e strutture ospedaliere, nella divulgazione e distribuzione del Libro Parlato Lions, in base a specifica convenzione.
    350 audiolibri registrati ogni anno da 150 volontari e selezionati “donatori di voce”
    Audiobiblioteca con oltre 9.000 titoli in italiano e in lingua straniera, di letteratura, saggistica, poesia, opere per ragazzi.
    20.000 audiolibri in prestito su CD/mp3 e 95.000 download dal sito internet o dalla App ogni anno.

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Grazie al suo milione e 400 mila soci distribuiti in oltre 46 mila club, Lions Clubs International presta attività di volontariato per il bene delle comunità in 207 paesi e aree geografiche del mondo. Dal 1917 i Lions club provvedono alle persone non vedenti e ipovedenti, sostengono le iniziative a favore dei giovani e rafforzano le comunità locali tramite attività di intervento diretto e progetti umanitari. Per maggiori informazioni su Lions Clubs International, visitate il sito lionsclubs.org