Potenziamento Biblioteca e alloggi comunali nel centro storico  Potenziamento Biblioteca e alloggi comunali nel centro storico

4 aprile 2018

Potenziamento Biblioteca e alloggi comunali nel centro storico
    Deliberata la destinazione degli immobili di via Colombo n. 67 e via Magno n. 24

Con tre separate delibere nella seduta del 4 aprile 2018 la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Potenziamento Biblioteca Rendella: ampliamento mediante recupero di locali inutilizzati”, destinando i locali comunali siti al piano primo di Palazzo Rendella con accesso da via Colombo n. 67 a servizio della Biblioteca Comunale e l’immobile comunale di via Magno n. 24 ad alloggi Pruacs.

I locali di via Colombo 67 (di superficie lorda mq 85 circa), precedentemente destinati ad alloggi comunali, saranno utilizzati per l’esecuzione del progetto di “Potenziamento Biblioteca Rendella attraverso: recupero ambienti non utilizzati, allestimento di spazi per attivazione/miglioramento servizi innovativi all’utenza, miglioramento condizioni sicurezza utenti e lavoratori, realizzazione archivio storico comunale e bibliografico Rendella” , finanziato dalla Regione Puglia per complessivi € 1.828.440.

L’immobile comunale di via Magno 24 (di superficie lorda mq 250.82) è stato destinato ad alloggi comunali per il progetto “Pruacs. Recupero di immobili di proprietà comunale per alloggi di edilizia sovvenzionata localizzati nel centro storico ”, che ha ottenuto finanziamento regionale per complessivi € 1.900.000.

In questo modo si riesce a recuperare, da un parte, organicità e completezza al progetto di miglioramento e potenziamento della Biblioteca Rendella e, dall’altra, si migliorano i fini sociali, riuscendo a portare da una a due le unità immobiliari a disposizione dell’edilizia sociale, a fronte di un intervento di ristrutturazione di pari importo.