Rifiuti: apparecchi elettrici, tappa del tour Anci-Cdc Raee  Rifiuti: apparecchi elettrici, tappa del tour Anci-Cdc Raee

17 gennaio 2018

Rifiuti: apparecchi elettrici, tappa del tour Anci-Cdc Raee
    Martedì 23 gennaio alle ore 10 nella sala delle Terre Parlanti

Fa tappa a Monopoli il tour nazionale di Anci e Centro di coordinamento Raee in 140 Comuni italiani e nelle rispettive aziende d’igiene urbana, scelti tra i primi 200 per popolazione residente (48 nel Nord Italia, 34 nel Centro e 48 nel Sud e Isole). È il progetto “Servizi ai Comuni 2017” che coinvolge i Comuni che gestiscono la maggior parte dei 4.107 centri di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) presenti in Italia, servendo il 38,6% della popolazione, e si calcola che raccolgano circa il 67% di questa speciale tipologia di rifiuto.

Macro obiettivo del progetto, è quello di conoscere le diverse realtà territoriali e individuare le corrette strategie di gestione e le modalità attraverso le quali incrementare e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta.

L’incontro si terrà martedì 23 gennaio alleore 10 nella sala delle Terre Parlanti presso gli uffici di Vico Acquaviva del Comune di Monopoli. Saranno presenti il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena, il Dirigente dell’Area Organizzativa IV del Comune di Monopoli ing.Amedeo D’onghia e il capo area sud dell’Ecologia Falzarano srl Paolo Aureli.

Durante l’incontro verranno approfondite le regole del sistema e le semplificazioni gestionali derivanti dall’accordo di programma, individuate le aree di miglioramento della raccolta con il coinvolgimento della soggetti che si occupano della distribuzione e specificate le responsabilità degli stessi sottoscrittori nella gestione dei Raee, per evitare comportamenti non idonei.

L’iniziativa punta dunque a conoscere le diverse realtà territoriali e studiare, per ognuna di esse, una soluzione in grado di massimizzare la raccolta di Raee migliorando l’efficacia dei sistemi comunali di gestione di questa tipologia di rifiuti, e fornendo loro i necessari supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la gestione dei Raee sul territorio.

ECOLOGIA FALZARANO
    Via Lyss 58/60  - (Ex Contrada Baione)
    70043 Monopoli (Bari)
    Uff. 080 9680541