Emergenza rifiuti, il Sindaco ringrazia i cittadini  Emergenza rifiuti, il Sindaco ringrazia i cittadini

12 ottobre 2010

Emergenza rifiuti, il Sindaco ringrazia i cittadini
    Trovata la soluzione dopo un incontro presso la Regione Puglia

«Ringrazio i cittadini che hanno accolto l’invito a non conferire i rifiuti negli ultimi due giorni per evitare che si accatastassero nei pressi dei cassonetti. Ora, nelle more dell’ordinanza regionale, l’emergenza si può considerare superata». Così il Sindaco di Monopoli Emilio Romani all’indomani della risoluzione della vicenda nata dalla sentenza del Tar-Puglia che, accogliendo il ricorso del Comune di Conversano contro la Regione Puglia e la Provincia di Bari, aveva sentenziato la chiusura della discarica di contrada Martucci gestita dalla Lombardi Ecologia e che serve i 21 Comuni dell’Ato (Autorità di Bacino) Ba5.

Per un massimo di 30 giorni i rifiuti finora smaltiti nella discarica di Conversano andranno nel vicino impianto di servizio-soccorso della Cogeam. Quest’ultimo sarà nel frattempo messo in funzione e a regime per il conferimento su tutte le linee di produzione.

Sin dall’inizio dell’emergenza il Sindaco di Monopoli, in qualità di Vice-Presidente dell’Anci Puglia, si è occupato del problema. È stato chiesto un incontro urgente presso la Regione Puglia al fine di trovare una soluzione in tempi brevi. Ieri mattina il presidente dell’Anci Puglia Luigi Perrone, il Vice-Presidente Emilio Romani, il Presidente dell’Upi Puglia Francesco Schittulli e un delegato dell’Ato Ba5 sono stati ricevuti dall’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro. Alla fine dell’incontro durato circa un’ora è stata trovata la soluzione che porterà all’emanazione dell’ordinanza regionale che ha permesso di risolvere l’emergenza che era in atto da 48 ore.