Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Monopoli Fotografia 2017, serata conclusiva  Monopoli Fotografia 2017, serata conclusiva
    Pubblicato da: g.mancini


     

     Sguardi Oltre – Circolo Fotografico FIAF
    COMUNICATO STAMPA – INVITO
    SERATA CONCLUSIVA DI MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017
     
    Serata conclusiva per la quarta edizione di Monopoli Fotografia, il FotoFestival della Città di Monopoli. Nella splendida cornice del Castello Carlo V il prossimo 24 Novembre alle ore 19 gli studenti delle scuole superiori dell’IISS Luigi Russo e dal Polo Liceale di Monopoli presenteranno le loro riflessioni artistiche nate nell’ampio orizzonte dell’operato di Luigi Russo, illustre cittadino monopolitano a cui è dedicata l’intera edizione 2017 della manifestazione.
     
    Monopoli Fotografia ha ottenuto i patrocini delle istituzioni regionali, comunali e della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografica, un circuito di portata nazionale che ha fatto da vetrina per il circolo fotografico monopolitano Sguardi Oltre.
     
    Questa seconda fase del FotoFestival è dedicata ai giovani e realizzata dagli stessi studenti: “un modo singolare per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto”.
     
    La seconda fase della manifestazione ha chiamato all’appello gli studenti dell’IISS Luigi Russo e dal Polo Liceale di Monopoli guidati dai Presidi Raffaele Buonsante e Martino Cazzorla e coordinati dai Prof Michele Suma, Giovanni Guarelli, Filly Fiordaliso, Tiziana Sala e Nunzia Pesce. 
    I ragazzi hanno così siglato un singolare reading, un concerto unico e numerose opere d’arte che saranno presentate e commentate nella serata conclusiva del Fotofestival, che quest’anno si è sdoppiato per moltiplicare le occasioni di riflessione culturale e fotografica sulla nostra storia più recente ma altrettanto importante, veicolata in questa quarta edizione dalla figura di Luigi Russo. 
     
    Riflettere su Russo ha significato per i ragazzi confrontarsi con l’intero ‘900, attraversato quasi completamente dall’Onorevole monopolitano, nato nel cuore della nostra cittadina e vissuto nel segno dell’impegno più nobile e concreto nei confronti della stessa. La mostra sarà aperta fino al 26 Novembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 presso il Castello Carlo V.

    Per ulteriori info: www.sguardioltre.com o la pagina facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre .
                                                      
     
    LUIGI RUSSO
    Luigi Russo ha rappresentato un cardine per la vita sociale e culturale della nostra regione, cambiandone il volto e conferendole un respiro culturale dagli orizzonti nazionali.
    Russo, nato a Monopoli nel 1904, dopo aver insegnato materie letterarie a Conversano, Taranto e Bari, è stato Senatore della Repubblica dal 1948 al 1976 e per molti anni Presidente della Commissione della Pubblica Istruzione del Senato.
    Colto e raffinato pittore – fra i protagonisti del rinnovamento artistico della Puglia – e fervido e appassionato indagatore della storia della cultura regionale: il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.

    Il Fotoclub Sguardi Oltre - FIAF
     
    Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 13 anni fa in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto e che patrocinerà l’intera manifestazione a livello nazionale.Per info e contatti visitare la pagina https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre, oppure www.sguardioltre.com scrivere via mail ad info@sguardioltre.com o contattare telefonicamente il 3661809057. 
     

     



    INAUGURAZIONE DELLA II FASE DELLA IV EDIZIONE DI
    MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017
     
    L’edizione 2017 di Monopoli Fotografia è stata un vero e proprio tributo culturale e fotografico per uno dei figli più illustri del nostro comune, l’Onorevole Luigi Russo, di cui in questo 2017 cade il 25° anno dalla sua morte, avvenuta il 5 Novembre del 1992. A pochi mesi dalla chiusura della grande mostra estiva dedicata a Luigi Russo, il Fotoclub Sguardi Oltre si appresta a presentare la seconda fase del Foto Festival della Città di Monopoli, giunto alla quarta edizione e per la prima volta anche realizzato e dedicato agli studenti degli istituti superiori della nostra città.
     
    Il prossimo 5 novembre alle ore 19 nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata la seconda fase di Monopoli Fotografia 2017 alla presenza del Prof Giacomo Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolina “Corrado Giaquinto” di Bari, degli studenti dell’IISS Luigi Russo e del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli, Tiziana Rizzi (Rappresentante FIAF), Giorgio Spada (Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura – Comune di Monopoli) ed il Dr. Vito Saponara (nipote dell’On Russo).
     
    Il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.
    Il Fotoclub Sguardi Oltre – sfruttando la fotografia sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione – ha voluto in questo 2017 riaccendere i riflettori sulla figura di Luigi Russo, invitando l’intera comunità a riscoprirne l’immenso lascito culturale. In questo orizzonte, l’Associazione ha deciso di collaborare con gli studenti delle scuole superiori di Monopoli per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto.
     
     
    In due serate diverse, in apertura (5/11) e chiusura della manifestazione (24/11), si farà il punto sull’eredità storica e l’attualità del lascito di una figura così poliedrica come quella di Russo.
    Durante l’inaugurazione (5/11) il Prof Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolina “Corrado Giaquinto” di Bari, introdurrà una personale riflessione sulla produzione artistica di Russo, seguito dal reading poetico, dalle musiche e dalla produzione artistica degli studenti degli istituti superiori dell’IISS Luigi Russo e Polo Liceale di Monopoli, accompagnati dai rispettivi Presidi e docenti, che inoltre chiuderanno il 24 novembre questa edizione di Monopoli Fotografia 2017.

    La cittadinanza è invitata a partecipare per non lasciare che la polvere degli anni tolga lustro a chi ha fatto brillare la nostra città in molteplici occasioni.
    Per ulteriori info: www.sguardioltre.com

     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito