Ctg Egnatia, visita guidata al Museo di San Leonardo e al Museo Diocesano  Ctg Egnatia, visita guidata al Museo di San Leonardo e al Museo Diocesano
    Pubblicato da: c.bruno

Appuntamento con l'arte e la fede la sera del Primo Novembre a Monopoli. Il Ctg Egnatia propone una visita guidata alla scoperta di arte e oggettistica sacra, custodite all'interno del Museo di San Leonardo e del Museo Diocesano di Monopoli, due autentici tesori da conoscere e valorizzare.

Qualche notizia:

MUSEO DI SAN LEONARDO
    Il museo di San Leonardo, sorto nel 2000, è dislocato lungo il matroneo delle claustrali benedettine, che vissero in questo luogo sacro.

La peculiarità dei manufatti d’arte ammirabili in tale contenitore culturale consiste nell’essere fruibili negli spazi in cui vennero utilizzati dalle religiose che li commissionarono; essi sono, dunque, lo specchio fedele di una temperie culturale-religiosa tanto locale quanto di respiro nazionale ed internazionale. A questo nucleo di oggetti d’arte sacra se ne affianca un altro, quello del pio sodalizio di San Giuseppe, confraternita attiva in San Leonardo.

Il visitatore compie un viaggio nell’arte sacra dal XVI al XXI sec., nel corso del quale ammira una macchina delle quarant’ore e argenti, crocifissi, reliquiari, copribara, messali ed altro ancora.

MUSEO DIOCESANO

Il Museo Diocesano di Monopoli è stato istituito il 29 Giugno 2002 nei locali dell’ex Seminario Vescovile fondato dal Vescovo Giuseppe Cavalieri nel 1668. Siamo convinti che non esistano musei che, più di quelli diocesani, rispecchino la storia del territorio in cui si collocano e meglio riescano a raccontarla. La diocesi è, programmaticamente, una zona omogenea dal punto di vista dell’organizzazione religiosa, ma spesso anche dal punto di vista culturale. Nel caso di Monopoli, sin dall’XI secolo a capo di un’importante diocesi, via via ingranditasi nel corso dei secoli, questo assunto risulta particolarmente evidente e si arricchisce di significati a causa della complessità e specificità della storia della città. Nelle testimonianze artistiche sovravvissute si riflettono dunque le sedimentazioni e gli avvicendamenti politici e culturali susseguitisi lungo i secoli, dal passato “bizantino”, testimoniato fra l’altro dall’icona della Madonna della Madia, secondo la leggenda giunta dal mare su un letto di travi, al periodo svevo e angioino, ai rapporti con Napoli aragonese, al forte vincolo, anche amministrativo, che almeno per due secoli la legò a Venezia, al debito culturale nei confronti del Viceregno e poi Regno napoletano.

INFORMAZIONI

L'appuntamento è per le ore 17.45 presso la sede associativa in via San Domenico 83 a Monopoli

Partenza visita guidata ore 18.00

Costo 6 EURO comprensivo di ingressi ai musei e visita guidata a cura di guida abilitata. Bambini fino a 10 anni GRATIS