Conferimento rifiuti delle utenze del centro storico  Conferimento rifiuti delle utenze del centro storico

12 ottobre 2017

Conferimento rifiuti delle utenze del centro storico
    Definiti il divieto di abbandono indiscriminato e gli orari per utenze domestiche e non domestiche

Divieto di abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti di qualsiasi tipologia e individuazione delle modalità di conferimento per le utenze domestiche e non domestiche residenti nel centro storico. È quanto prevede l’Ordinanza Dirigenziale n. 456 del 12 ottobre 2017) a firma dell’ing. Amedeo D’Onghia con validità dal 16 ottobre 2017 al 31 maggio 2018 (salvo proroghe).

UTENZE DOMESTICHE – I rifiuti indifferenziati Vanno inseriti in sacchetti ben legati da posizionare ogni giorno dalle ore 06.00 alleore 08.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 08:00) del mattino e dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 14:00) del pomeriggio, sulla strada prospiciente il civico e non in altri punti.
    Per la carta e il multimateriale i sacchi trasparenti di colore giallo per la carta/cartoncino e di colore azzurro per plastica, alluminio ed acciaio vanno depositati il giovedì dalle ore 07.00 alle ore 09.00, fuori dalla propria abitazione e/o condominio accanto l’ingresso sul marciapiede, escluso i festivi. I sacchi dovranno essere ritirati gratuitamente presso il Centro Comunale di Raccolta a cura della Ecologia Falzarano.
    In alternativa al servizio porta a porta l’utente può conferire il proprio rifiuto indifferenziato negli appositi contenitori o cassonetti stradali posizionati all’esterno del centro storico, ove presenti.

UTENZE NON DOMESTICHE – I rifiuti vanno conferiti in appositi contenitori carrellati e/o bustoni. La frazione secco residuo (bustoni) e organica (carrellati) va esposta nella pubblica via, nell’area immediatamente prospicente l’attività in due turni: ogni giorno a partire dalla chiusura dell’attività e comunque non prima delle ore 24:00 e non oltre le ore 04:00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 04:00) del mattino (primo turno); e ogni giorno non prima delle ore 14:00 e non oltre le ore 15:00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 15:00) del pomeriggio (secondo turno).
    La raccolta domiciliare della plastica (bustoni e/o carrellati), carta/cartone (da conferire puliti e legati all’esterno) e vetro (carrellati), si effettua dal lunedì alla domenica escluso il mercoledì, con esposizione nella pubblica via, nell’area immediatamente prospicente l’attività, escluso i giorni festivi. In particolare, entro le ore 13.00 (non prima delle ore 12.00) escluso il mercoledì e la domenica la carta/cartone (da conferire puliti e legati all’esterno) con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 13.00; entro le ore 15.00 (non prima delle ore 14.00) nei giorni lunedì, venerdì e domenica ilvetro (carrellati) con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 15.00 del pomeriggio; eentro le ore 15.00 (non prima delle ore 14.00) nei giorni martedì, giovedì e sabato la plastica (carrellati e/o sacchi) con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 15:00 del pomeriggio.

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE - Ai trasgressori che non osserveranno quanto stabilito dall’Ordinanza Dirigenziale, ed in particolare modo non rispettano gli orari e/o le modalità di conferimento dei rifiuti a piano strada, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 100 a € 300. In caso di abbandonano o deposito di rifiuti ingombranti o immissione nelle acque superficiali o sotterranee, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300 a € 3000. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.  Chiunque viola i divieti di cui è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa.

Visualizza documento