Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Cala Fontanelle: partita la rimozione dell’ultimo cantiere  Cala Fontanelle: partita la rimozione dell’ultimo cantiere
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3482
    26 settembre 2017

    Cala Fontanelle: partita la rimozione dell’ultimo cantiere
    Applicata la sentenza a favore del Comune di Monopoli. Si chiude un percorso iniziato nel 2013

    Sono iniziati questa settimana i lavori per la rimozione dell’ultimo cantiere abusivo di Cala Fontanelle. A comunicarlo è l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena.

    Dopo che quasi tutti i cantieri sono stati rimossi e gran parte dell'area è stata attrezzata a parcheggio pubblico, è divenuta efficace l'ultima Ordinanza emessa nei confronti dell'ultimo cantiere rimasto che era stata impugnata in tutti i gradi di giudizio. Nello scorso mese di agosto l’Ufficio Tecnico Comunale, verificata l'inottemperanza dell’occupante, aveva disposto un termine di 30 giorni per lo sgombero dei beni mobili presenti per procedere, in danno, alla esecuzione della sentenza.

    «Con l’avvio delle ultime demolizioni giunge a conclusione l’opera di restituzione alle città di un’area per decenni occupata abusivamente. La riqualificazione di quell’area, iniziata con la realizzazione di un parcheggio libero per le auto, rappresenta un primo tassello della rinascita di un’area importante per la nostra città. Resterà in piedi solo un manufatto nel quale è nostra intenzione realizzare un museo della cantieristica a testimonianza di un passato che non va dimenticato», afferma Lacatena.

    L’area è stata restituita in seguito ad una serie di transazioni chiuse con le aziende cantieristiche. I sopralluoghi effettuati dalla Polizia Locale nel 2013 evidenziarono una serie di abusi (presenza indifferenziata di amianto sull’intero sito e assenza di titoli edilizi inerenti le strutture adibite a cantieri navali) e precarie condizioni igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. L’Ufficio Tecnico Comunale di Monopoli emise le ordinanze volte a rimuovere gli abusi riscontrati. Le diverse ditte provvidero alla rimozione di tutte le strutture di copertura in amianto ma proposero ricorso al Tar, salvo giungere ad una intesa per la bonaria dismissione dell'area senza incidere negativamente sulle loro attività produttive. Era rimasto un ultimo cantiere il cui titolare aveva presentato ricorso, conclusosi a favore del Comune di Monopoli.




     


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito