Concerto finale della Master class di Musica da Camera   Concerto finale della Master class di Musica da Camera
    Pubblicato da: m.mastromarco

Concerto finale della Master class

di Musica da Camera

a cura del M° Gabriele Pieranunzi

Martedì 26 settembre 2017, ore 20.00 - Salone del Conservatorio "Nino Rota"

Programma:

W.A.Mozart: Divertimento K 136
    A. Vivaldi: Concerto in la minore per due violini op.3 n.8
    solisti: Gabriele Pieranunzi - Miriam Capuano
    F. Mendelssohn: Concerto per violino e archi in re minore
    solista: Gabriele Pieranunzi
    con l'Orchestra da Camera "Nino Rora":

VIOLINI PRIMI
    Lukas Liebald - Giuliana Leoci - Annamaria Pignatelli - Valentina Manghisi

VIOLINI SECONDI
    Maria Pia Prete - Francesca Indellicato - Grazia Vinci - Roberto Rizzi

VIOLE
    Marta Cacciatore - Ester Augelli

VIOLONCELLI
    Roberta Rubinetti - Giuliana Zito

CONTRABBASSO
    Angelo Cito

CLAVICEMBALO
    Marco Bisceglie

Direttore Stefano De Laurenzi

Chi è Gabriele Pieranunzi:
    Per il talento precoce e per le non comuni doti naturali di strumentista e di interprete, Gabriele Pieranunzi si è imposto presto all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei migliori violinisti della sua generazione.
    Tra le numerose affermazioni in concorsi internazionali che hanno caratterizzato il suo ingresso sulla scena musicale spiccano due premi al Concorso”N.Paganini” di Genova (rispettivamente nel 1988, 4° premio, e 1990, 3° premio) e altri riconoscimenti in competizioni di grande prestigio come “Tibor Varga” di Sion (1993) lo “L.Spohr” di Friburgo (1994), il “R.Romanini” di Brescia (1993), il “G.B.Viotti di Vercelli (1986), il “R.Lipizer” di Gorizia (1993) ed il “Biennale di Vittorio Veneto”(1990). Diplomatosi a sedici anni sotto la guida di Arrigo Pelliccia si è poi perfezionato con Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona, Franco Gulli e Stefan Gheorghiu.Nel corso della sua brillante carriera di solista ha suonato con direttori come Aldo Ceccato, Alun Francis ,Lu Jia, Jeffrey Tate, Piero Bellugi, Mattias Bamert, U.Benedetti Michelangeli, Anton Nanut, Julian Kovatchev, Nicolas Cleobury, Gianandrea Noseda, Vladimir Fedoseyev,e collaborato,in ambito cameristico, con Boris Belkin,Bruno Canino, Alfons Kontarsky, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Nelson Goerner, Alain Meunier, Bruno Giuranna, Laura de Fusco, Rainer Kussmaul, Roberto Cominati, Alessandro Carbonare.
    Invitato più volte dal Comune di Genova a suonare il famoso Guarneri del Gesù “Il Cannone” appartenuto a N.Paganini, è ospite regolare delle più importanti istituzioni concertistiche italiane come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Chigiana di Siena ,Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica”Verdi” di Milano,Teatro Comunale di Bologna,Teatro di San Carlo di Napoli (suonando sotto la bacchetta del M°J.Tate il Concerto di K.Weill e la Tzigane di Ravel) ,Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settimane Internazionali di Musica da Camera a Villa Pignatelli di Napoli e Settimane Musicali di Stresa nell’ambito delle quali nel 2000 ha eseguito l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven: e di istituzioni estere quali Herculeesaal di Monaco di Baviera, Baden Baden Philarmonie, Rtsi di Lugano, Festival Bemus di Belgrado, Filarmonica G.Enescu di Bucarest, Wigmore Hall di Londra (Canino and Friends), City of Birmingham Symphony Orchestra, Bournemouth Symphony Orchestra ,Franz Liszt Chamber Orchestra di Budapest, Malmoe Symphony Orchestra, Opera City Hall di Tokyo, Teatro Coliseum di Buenos Aires.
    Dal 2004, con incarico conferitogli per chiara fama, è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli.
    Raffinato interprete di musica da camera, Pieranunzi ha al suo attivo su CD:
    l’integrale dei quartetti per pianoforte ed archi di Gabriel Fauré con il pianista Maurizio Baglini (allegato al numero di Febbraio 2006 della rivista “Amadeus”);
    I quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms col clarinettista A.Carbonare (allegato al numero di aprile 2007 della rivista “Amadeus”);
    l’integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di F. Mendelssohn in due volumi ( 2012 -2014) per Decca, con il pianista Roberto Prosseda.
    Il 2° cd download allegato alla rivista Amadeus nel numero di Agosto 2014 con una registrazione live effettuata con Alfons Kontarsky, piano, Francesco Fiore, viola e Rocco Filippini, cello, comprendente il quartetto per pf. ed archi di Mozart K 478, il Quartetto per pf ed archi di R. Schumann op.47 ed il trio per archi di F. Schubert D 581.
    Il concerto di Kurt Weill per vl. e fiati op. 12 sotto la direzione di Jeffrey Tate ed i fiati del San Carlo per l’etichetta Concerto Classics. CD completato con i trii per vl. cl. e pf. di Milhaud ( Suite) e Stravinsky ( Histoire du soldat) con Enrico Pieranunzi, pianoforte e Alessandro Carbonare, clarinetto
    Suona su un violino Ferdinando Gagliano del 1762 appartenuto alla grande violinista Gioconda De Vito e gentilmente prestatogli dalla Fondazione Pro Canale Onlus.

Responsabile comunicazione

Giulio de Iudicibus