Finanziamento per il Gal “Terra dei Trulli e del Barsento”  Finanziamento per il Gal “Terra dei Trulli e del Barsento”

21 settembre 2017

Finanziamento per il Gal “Terra dei Trulli e del Barsento”
    Le dichiarazioni del Sindaco di Monopoli e del Presidente del Gac “Mare degli Ulivi”

«Non possiamo che essere soddisfatti perché abbiamo raggiunto un obiettivo che da tempo c’eravamo posti e che "qualcuno" aveva fortemente provato a rendere impossibile». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli Emilio Romani in merito al finanziamento di € 5.200.000 ricevuto dal Gruppo di Azione Locale “Terra dei Trulli e del Barsento” attraverso la partecipazione al Bando Pubblico per la selezione delle proposte di Sviluppo Locale (SSL) di Gruppi di Azione Locale (GAL) indetto con determinazione regionale n.3 del 16 gennaio 2017.

«Il Comune di Monopoli è, tra l’altro, l’unico del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) e, quindi, può beneficiare totalmente dello stanziamento di un milione euro destinato alla pesca. Inoltre, Monopoli ha riconquistato anche la partecipazione al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e potrà usufruire, insieme a tutti i comuni del Gal, dello stanziamento dei 4, 2 milioni di euro destinati all'agricoltura ed al mondo rurale», evidenzia il Sindaco.

«Sono soddisfatto del risultato ottenuto dai quattro Comuni appartenenti al Gac “Mare degli Ulivi” in quanto potranno felicemente proseguire e rafforzare, attraverso i vari Gal in cui hanno deciso aderire e viste le importanti risorse ottenute, il proficuo lavoro da noi intrapreso con le numerose attività svolte dal Gac Mare degli Ulivi nel settore della pesca nel corso di questi ultimi anni”, evidenzia il presidente del Gac “Mare degli Ulivi” Pierantonio Munno. Che prosegue: «Puntuale e preziosa è stata la consulenza che abbiamo fornito ai Comuni che rischiavano di rimanere esclusi dalla partecipazione ai bandi di selezione delle proposte di Sviluppo Locale dei Gruppi di Azione Locale, recepita però unicamente dal Comune di Monopoli, la cui fondamentale azione difensiva amministrativa ha permesso non solo di modificare le storture presenti nel bando originario e la conseguente ammissibilità sia ai fondi Feamp per la pesca che a quelli Feasr per l’agricoltura, ma ha permesso, altresì, anche al Comune di Polignano a Mare, oramai escluso da entrambi i fondi, di ottenere lo stesso positivo risultato ed al Comune di Fasano, ammesso unicamente per i fondi dell’agricoltura, di recuperare l’ammissibilità anche per i fondi della pesca». «Ritengo doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale di Monopoli, il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore Giuseppe Campanelli ed il dirigente Pietro D’Amico per la particola fiducia attribuitami e con loro condividere la soddisfazione per un successo che oltre a Monopoli ha premiato anche altri comuni», conclude Munno.