Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il recupero del convento di San Leonardo candidato a finanziamento  Il recupero del convento di San Leonardo candidato a finanziamento
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3473
    21 settembre 2017

    Il recupero del convento di San Leonardo candidato a finanziamento
    La Giunta Comunale ha deliberato la partecipazione al bando “Rigenerazione urbana sostenibile”

    Su proposta dell’Assessore Angelo Annese, la Giunta Comunale, nella seduta del 21 settembre, ha deliberato di candidare il Comune di Monopoli al Bando Pubblico Regionale per la selezione delle Aree Urbane e per l'individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell'asse Prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile" - Azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del POR FESR- FSE 2014-20, per il perseguimento degli obiettivi di riqualificazione urbana, inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

    La strategia di sviluppo urbano sostenibile sviluppata ha individuato quale principale intervento la riqualificazione dell'ex convento San Leonardo, quale luogo nevralgico del centro storico per fornire nuovi servizi alla cittadinanza.

    In caso di ammissione a finanziamento della candidatura, la Giunta ha assunto il formale impegno finanziario per la quota di cofinanziamento di competenza comunale di € 450.000 su un costo complessivo dell’intervento di € 3.950.000.

    Si mira ad utilizzare la struttura per scopi di inclusione sociale (ad esempio casa delle associazioni, scuola di infanzia, centro diurno, sportello centro di ascolto, scuola di formazione professionale, ecc.). Nel corso di un incontro pubblico svoltosi lo scorso 6 luglio erano state recepire proposte ed idee progettuali da realizzare nell’ambito dell’azione di recupero presso l’immobile.

    Il monastero benedettino annesso alla chiesa di San Leonardo è stato costruito nella prima metà del 1500. Per alcuni secoli ha ospitato decine di monache ed è stato confiscato dallo Stato dopo l'Unità d'Italia. Fino alla fine del secolo scorso è stato sede di scuole tecniche, del liceo ginnasio ed infine di un istituto per le attività marinare. Negli anni scorsi l’immobile era stato candidato nell’ambito del programma “Valore Paese – Dimore” lanciato nel 2013 dall’Agenzia del Demanio, Invitalia ed Anci, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per la Coesione Territoriale ed il Ministero per lo Sviluppo Economico allo scopo di valorizzare immobili di pregio storico-artistico e paesaggistico e sviluppare i territori.

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito