Ebony. The Jazz Fever La febbre del Jazz, dall’America all’Europa  Ebony. The Jazz Fever La febbre del Jazz, dall’America all’Europa
    Pubblicato da: c.bruno

Ebony. The Jazz Fever
    La febbre del Jazz, dall’America all’Europa
    Vito Liuzzi, clarinetto
    Domenico Di Leo, pianoforte
    con la partecipazione di Gianni Lenoci e Teresa Satalino

Martedì 12 Settembre 2017 ore 20.00,

Salone del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli

Chiavi di Lettura:
    la musica raccontata dai musicisti
    per capire i linguaggi, le poetiche, le tecniche, gli strumenti.

Riprendono i nostri appuntamenti con Chiavi di Lettura, incontri dedicati a tutti coloro che desiderano accostarsi in modo nuovo alla musica, per conoscerla, comprenderla ed imparare ad apprezzarne l’infinita ricchezza.

Sulle tracce di uno strumento come il clarinetto, in un’eccitante dialogo musicale con il pianoforte, esploreremo insieme il momento in cui la musica Jazz, dilagando tra le due sponde dell’Oceano Atlantico, contagiò come una febbre musicisti e ascoltatori. Scopriremo insieme i volti dei clarinettisti che hanno dato un particolare contributo alla Jazz Era.
    Sin dalle sue origini più remote, quando non aveva questo nome, il Jazz è stato il frutto di una continua contaminazione di pratiche e linguaggi.
    E la contaminazione sarà evidente quando ascolteremo le musiche di alcuni dei compositori europei e americani, da Debussy a Stravinskij, da Gershwin a Leonard Bernstein, che furono colpiti felicemente dal’elettrizzante “virus” del Jazz, quello che lo scrittore Ishmael Reed, nel suo strepitoso romanzo Mumbo Jumbo, definì The Jes Grew.
    Storie intrecciate ai suoni, e viceversa, perché la Storia della Musica è sempre un grande racconto da riscoprire, ripercorrere, riascoltare, godere, comprendere.

Vi aspettiamo martedì 12 Settembre 2017 alle ore 20.00 nel Salone del Conservatorio.

Ingresso libero.