Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

I volti dei pescatori pugliesi nella mostra di Piero Martinello  I volti dei pescatori pugliesi nella mostra di Piero Martinello

6 settembre 2017

I volti dei pescatori pugliesi nella mostra di Piero Martinello
    Air Dolomiti e Cortona On The Move all’aeroporto di Monaco per “Behind excellence”

A partire dal 6 settembre, per tutto il mese sarà allestita all’aeroporto di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss International Airport la mostra fotografica “Neptune Gladiators” di Piero Martinello. La mostra, gratuita per tutti gli utenti dell’aeroporto, è il secondo appuntamento di “Behind excellence”, ciclo di mostre inaugurato con “The Proud Winegrowers” di Edoardo Delille ad agosto. Lo straordinario progetto è realizzato da Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, dall'associazione Cortona On The Move per il progetto PhEST festival internazionale di fotografia con la media partnership di The Trip. I 5 appuntamenti vogliono raccontare, attraverso il linguaggio universale della fotografia, le eccellenze dei territori italiani su cui volaAir Dolomiti da Monaco di Baviera.

“Neptune Gladiators” si compone di 28 ritratti in bianco in nero (100x140cm) di pescatori di Monopoli, fotografati dall’artista durante la sua residenza nella cittadina. I volti dei protagonisti appaiono segnati dal sole, dal mare, dal vento e dal continuo rapporto e contatto con la natura, conservando alcuni degli elementi identitari più forti della città. Questo primo incarico sul territorio pugliese di PhEST, una festa internazionale della fotografia (Photography) che guarda a EST a partire dal punto di vista privilegiato di Monopoli, inaugura un progetto permanente che nel corso degli anni vuole diventare un archivio su e per il territorio, con l’obiettivo di ripensare costantemente l’immaginario visuale, lasciando una traccia continua del presente.

La collaborazione tra Air Dolomiti e PhEST nasce dall’incontro delle idee e i valori della prima con il progetto di raccontare l’Italia attraverso i volti di chi lavora alla realizzazione delle eccellenze dei territori della seconda. « PhEST è fiero di collaborare con Air Dolomiti e raccontare il territorio in cui opera a chi, quotidianamente, porta le persone a conoscere nuove terre. Questa mostra rappresenta in pieno le intenzioni di PhEST di creare un linguaggio del contemporaneo derivante dal territorio che diventi nel tempo un archivio fotografico delle Puglia », sottolineano gli organizzatori.

«Siamo giunti al secondo appuntamento del progetto “Behind excellence” in cui raccontiamo il duro lavoro dei pescatori pugliesi», commenta Paolo Sgaramella, Vice Presidente Commerciale di Air Dolomiti. Che continua: «La nostra compagnia si impegna in progetti che possano far conoscere il nostro Belpaese e mostrare questa terra sotto un altro punto di vista, quello di chi lavora nel mare e a strettissimo contatto con la natura è per noi molto importante. Mi auguro che i passeggeri dell’aeroporto di Monaco, dove noi voliamo ogni giorno, possano apprezzare l’idea del fotografo e questa bellissima mostra».

Per maggiori informazioni su Air Dolomiti www.airdolomiti.it.

I VOLTI DEI PESCATORI (da Huffingtonpost)