Safety e Security: ordinanza per il 14 e 16 agosto e 2 settembre  Safety e Security: ordinanza per il 14 e 16 agosto e 2 settembre

8 agosto 2017

Safety e Security: ordinanza per il 14 e 16 agosto e 2 settembre
    Divieto di somministrazione e vendita per asporto di bottiglie in vetro e in alluminio

Con Ordinanza n. 380 del 7 agosto il Sindaco di MonopoliEmilio Romani in occasione di tre eventi di grande rilevanza, quali l’approdo della Madonna della Madia del 14 agosto a Cala Batteria e i concerti di Amii Stewart con l’Orchestra della Magna Grecia (16 agosto) e di Raphael Gualazzi” (2 settembre), ha disposto il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande in bottiglie e contenitori in vetro e in lattine di alluminio.

L’Ordinanza è stata emanata in attuazione delle disposizioni del 7 giugno scorso del Capo della Polizia in materia di “Safety” e “Security” in caso di manifestazioni pubbliche alla luce dei fatti successi lo scorso 3 giugno a Torino.

In particolare, è fatto divieto di somministrare, vendere per asporto, nonché detenere su area pubblica e/o aperta al pubblico bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica con il tappo. Inoltre, è vietato svolgere attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica e/o aperta al pubblico in forma itinerante, se non autorizzata; introdurre all’interno delle aree in cui si svolgeranno le manifestazioni bottiglie di plastica con i tappi; e compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

Il divieto vige dalle ore 14 alle ore 24 del 14 agosto nel territorio comunale compreso nell’area compresa nel perimetro delimitato da Via Ten. Vasco, Via San Vincenzo, Via Marsala, Via Capitano Pirrelli e Via Magenta oltre a Largo Fontanelle, Largo Colombo e in Via Pintor Mameli; dalle ore 18 del16 agosto alle ore 02 del giorno seguente; dalle ore 18 del 2 settembre alleore 02 del giorno seguente nel territorio comunale compreso nel perimetro delimitato da Via Ten. Vasco, Via San Vincenzo, Via Marsala, Via Capitano Pirrelli e Via Magenta.

È altresì espressamente vietato accedere alle aree direttamente interessate agli eventi con zaini, borsoni contenenti bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, bottiglie in plastica con i tappi. È fatto obbligo a tutti i titolari o gestori degli esercizi commerciali compresi nella predetta area di esporre in modo ben visibile il cartello di avviso recante l’informativa per l’utenza del divieto di cui trattasi.

I trasgressori, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni in caso di concorso di violazioni, saranno puniti con la sanzione prevista dall’art. 17 co. 2 del TULPS. A carico dei trasgressori esercenti l’attività commerciale, l’Autorità Amministrativa potrà applicare la Sanzione amministrativa della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi, secondo i criteri di cui all’art.11 della Legge n.689/81.

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia potranno procedere al sequestro degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dall’ordinanza.

Visualizza documento